Outdoor, il segreto è nel glamping

Con l’anno nuovo alle porte, aumenta la voglia di programmare i prossimi viaggi del 2022, alla scoperta di nuove destinazioni ed esperienze inedite, a stretto contatto con la natura, senza rinunciare al comfort e allo stile. Pitchup.com, piattaforma per la prenotazione di vacanze outdoor in tutta Europa, racconta le tendenze emergenti del glamping, la declinazione più glamour del campeggio.

 Sull’onda di un trend in costante crescita in Italia e in Europa, il glamping viene percepito dagli utenti come una soluzione sicura in virtù di molteplici fattori: l’opportunità di stare all’aria aperta, la superficie più estesa, a garanzia di un corretto distanziamento sociale, e la lontananza dalle aree residenziali più congestionate.

Nel corso del 2021, le vacanze outdoor hanno registrato un’enorme crescita: Pitchup.com ha registrato un aumento dell’84% dei pernottamenti nel terzo trimestre del 2021 rispetto al 2019, mentre Airbnb, Expedia e Booking.com hanno registrato rispettivamente una riduzione del 7%, 32% e 18%.

Anche la sostenibilità è diventata un fattore determinante nella scelta di una vacanza, e il glamping ha dimostrato di avere un impatto ambientale inferiore rispetto ad altre tipologie di strutture ricettive. L’impronta di carbonio delle vacanze glamping tende infatti a essere più bassa rispetto ai soggiorni in hotel.

L’uso di energia rinnovabile, i livelli di riciclo, una mentalità che promuove i prodotti locali e le attività low-impact come le camminate e le escursioni nelle vicinanze sono tutti atout del glamping, i cui siti aiutano anche a sostenere la vitalità delle strutture locali a beneficio dell’intera comunità, soprattutto nelle aree prevalentemente rurali.

Aumenta la tendenza a prenotare

La pandemia ci ha insegnato l’importanza della pianificazione: è emersa la tendenza a “prenotare tutto” – da ristoranti ed eventi a esperienze e viaggi – a causa della paura di “perdere qualcosa”, del desiderio di utilizzare metodi di pagamento sicuri e della necessità di rispettare eventuali requisiti pre-arrivo, oltre a un maggiore e generalizzato bisogno di certezza. Confrontando gli arrivi del 2021 con quelli del 2018-19 su Pitchup.com, il tempo medio di prenotazione è passato da 29 giorni a 35, soprattutto per lodge, cabine e pod (17%). Le prenotazioni anticipate per il 2022 sono aumentate del 200% rispetto all’anno scorso.

Gli effetti favorevoli del nuovo trend outdoor non risentono della stagionalità: sebbene la crescita sia stata forte su tutta la linea nell’ultimo anno, Pitchup.com ha registrato i suoi tassi di crescita più elevati in autunno, con settembre 2021 che ha registrato un +206% di arrivi rispetto al 2019 e ottobre 2021 con un +187%. Le strutture attrezzate per il glamping hanno tratto vantaggio dalla tendenza, potendo fornire soluzioni più accoglienti e confortevoli anche con un clima più freddo.

Tra le sistemazioni più gettonate, i pod rappresentano ancora circa la metà delle prenotazioni di glamping sulla piattaforma. Con un ampio appeal grazie al loro prezzo medio di mercato, i pod offrono l’opzione fuori stagione perfetta per i campeggiatori, oltre che un ottimo strumento per conquistare l’altra metà di scettici del campeggio. I pod, inoltre, sono più resistenti alle intemperie e richiedono assai meno manutenzione.

Le sistemazioni glamping di fascia alta sono diventate dei sostituti dei boutique hotel, poiché offrono lo stesso standard di lusso avvicinando le persone alla natura. Le elevate aspettative dei clienti continuano a guidare l’innovazione in questo campo, con molti siti che aggiungono vasche da bagno indipendenti, più tecnologia e strutture più originali, come case sugli alberi e cupole geodetiche.

La pandemia ha anche visto un aumento dei siti che offrono servizi igienici privati per una maggiore sicurezza, un elemento che rafforzerà ulteriormente la domanda di opzioni di glamping premium.

Tags:

Potrebbe interessarti