Ita corteggiata da British e Lufthansa

I tedeschi di Lufthansa vogliono arrivare alle nozze con Ita entro la fine dell’anno ma qualcuno potrebbe opporsi. British Airways sembra intenzionata a concorrere per il vettore italiano. Ne parla Affari italiani, spiegando che a  sostenerlo è Umberto Mancini su Il Messaggero, secondo cui, nei mesi scorsi, i vertici del gruppo hanno avuto una serie di contatti informali con il presidente di Ita Alfredo Altavilla.

Ancora non c’è nulla di ufficiale, e la frenata ai viaggi imposti dalla pandemia rende le prospettive più incerte. Lufthansa, però, sarebbe pronta ad arrivare fino al 40% del capitale e a fare di Fiumicino un nuovo hub di riferimento, senza penalizzare Milano.

In questa gara a due, rischia invece di restare fuori dai giochi il tandem Delta-Air France: il vettore Usa, che utilizza per lo più Boeing, avrebbe difficoltà a integrarsi con la scelta di Ita di preferire gli Airbus, mentre Air France sta accora soffrendo le conseguenze del Covid e non è ancora riuscita a rimborsare gli aiuti ricevuti dallo Stato, restando di fatto a corto di fondi per fare acquisti in Italia.

Nel frattempo, la Federazione nazionale trasporto aereo ha fatto sapere che spera che la scelta del partner commerciale-industriale di Ita si “concretizzi entro il primo semestre del 2022 in modo da consolidare lo sviluppo del piano industriale, confermare le assunzioni previste e dare una prospettiva più solida al futuro del vettore dì bandiera. Al momento permangono inefficienze del network che solo attraverso la sinergia con un partner solido e di dimensioni adeguate possono trovare una soluzione”, riporta Affari italiani.

Tags: , , , , ,

Potrebbe interessarti