GlobalData: Google minaccia per le Ota

Il Covid-19 ha avuto un grave impatto sulle Ota, ad affermarlo è GlobalData, la società di dati e analisi rileva che il valore di mercato delle Ota è diminuito del 60,4% su base annua nel 2020.

La presenza di Google nel travel

Ralph Hollister, travel and tourism analyst di GlobalData, sottolinea che “la crescente presenza di Google nei viaggi online sarà infausta per le Ota che non hanno altra scelta rispetto all’affidarsi al motore di ricerca per il traffico web. Le autorità di regolamentazione stanno iniziando a controllare le pratiche di Google, ma la società deve essere trattata in modo diverso a causa della sua posizione di motore di ricerca dominante”.

Laura Petrone, thematic analyst di GlobalData, aggiunge che “Google ha sicuramente un’enorme responsabilità in tema di competitività, in quanto ha il monopolio delle ricerche su Internet ed è stato più volte accusato di aver violato le leggi sulla concorrenza per preservarlo. Le piattaforme digitali come Google possono utilizzare la conoscenza generata dai dati ed espandere i propri servizi a nuovi mercati. Tuttavia, devono stare attente, in quanto possono essere oggetto di maggiori controlli a livello normativo, poiché sono viste come possibili detentori monopolistici di dati in qualunque settore si muovano”.

Il mercato delle Ota

Dal 2015 al 2019, il mercato delle Ota ha registrato una crescita del 9,4% del tasso di crescita annuale composto (Cagr), raggiungendo 480,3 miliardi di dollari. Questo rapido tasso di crescita e il potenziale di crescita futuro hanno rafforzato l’attenzione di Google verso i viaggi online. Hollister, infatti, sottolinea che “Google ha intensificato la sua attività nei viaggi online prima della pandemia. Guardando al solo 2019, ha lanciato Travel Hub, ha aggiunto le funzionalità di check-in dei voli e prenotazione di hotel all’Assistente Google, ha allegato elenchi di alloggi alla sua funzione Mappe, ha creato un sito di ricerca per la disponibilità degli hotel per destinazione”.

Tags: ,

Potrebbe interessarti