Google Maps è stata l’app di viaggio più scaricata al mondo nel 2021 con 106 milioni di download, superando Uber, che deteneva lo scettro nel 2020. Di fatto le app di trasporto, tra cui Google Maps, Uber, Didi, Bolt, Lyft, Where Is My Train, Grab occupano sette delle prime 10 posizioni nel 2021, secondo Apptopia.com.
Naturalmente, si può sostenere che le app di navigazione e ridesharing non siano “viaggi”, ma certamente tutte queste sono utilizzate dai locali e dai viaggiatori. Le statistiche di download non sono puramente un indice di popolarità, ma riflettono anche quante risorse di marketing le aziende dedicano a queste applicazioni.
Sundar Pichai, ceo della casa madre di Google, Alphabet, ha detto che Google Maps ha fatto focus sull’aspetto della sostenibilità, consentendo agli automobilisti di trovare percorsi che producono meno emissioni, e ha anche lanciato una funzione che avvisa questi ultimi degli incendi. Google Maps è molto più di un’app di navigazione e l’anno scorso ha introdotto “modi più semplici per le aziende di mostrare i servizi locali, dalle extension dei capelli alla riparazione auto”, ha detto Philipp Schindler, chief business officer di Google.
Booking.com e Airbnb sono state le uniche due app di viaggio pure-play ad entrare nella lista delle prime 10 app di travel per download a livello globale nel 2021.
Per quanto riguarda le prime 10 app di agenzie di viaggio online più scaricate a livello globale nel 2021, hanno guadagnato il podio Booking.com, Airbnb e Hopper, con quest’ultimo che è diventato molto più mainstream nell’ultimo anno.
Delle prime 10 app di agenzie di viaggio online più scaricate nel mondo, Expedia Group ne contava quattro, vale a dire Expedia, Vrbo, Trivago, e Hotels.com. Expedia Group sostiene di stare riorientando l’azienda verso il mobile. “Ora saremo un’azienda app-first, con tutta la bontà che deriva da uno strumento che è con te per tutto il viaggio e ti tiene informato, anche nel percorso di acquisto”, ha detto il ceo Peter Kern
Booking Holdings si è assicurata due delle prime 10 app delle agenzie di viaggio online più scaricate, ossia Booking.com e Agoda. “Si pensa che gli utenti abbiano centinaia di app sul loro telefono, ma la maggior parte delle persone ne usano solo un paio di manciate, forse 20. Ed essere una di quelle che vengono usate è una posizione molto potente in cui trovarsi”, ha detto agli investitori e agli analisti David Goulden, chief financial officer di Booking Holdings.
Oyo, il sito e operatore di prenotazioni alberghiere con sede in India, ha fatto irruzione nella classifica delle app di agenzie di viaggio online più scaricate al mondo nel 2021, lasciando Hotels.com all’ottava posizione con 12 milioni di download. Il ceo di Oyo, Ritesh Agarwal, ha reso noto su Twitter che l’azienda ha registrato 503.000 prenotazioni di notti il 30 e 31 dicembre, e il 58% di queste prenotazioni di Capodanno sono state fatte lo stesso giorno del soggiorno.