Network partecipato, potrebbe essere questa una delle novità del 2022 o del prossimo futuro per il settore della distribuzione organizzata. Di cosa si tratta? A parlarne a Guida Viaggi è Mario Malerba, presidente di Team Valore.
Il modello
“Noi crediamo in un modello di rete nel quale ogni nodo è fondamentale per la tenuta del sistema – spiega il manager -, in Team Valore ogni agenzia è parte attiva, ha voce in capitolo e partecipa agli utili derivanti dalle operazioni del gruppo”. Malerba si sofferma su alcuni esempi pratici, come “l’organizzare riunioni di area su base continuativa per la condivisione delle strategie e per concordare l’acquisto di prodotto in vuoto pieno”.
Il modello offre una serie di vantaggi “che ci distinguono dai competitor – asserisce -, esclusiva di zona da contratto, assistenza legale integrata, sito e app personalizzati per l’agenzia che permettono anche di attivare l’e-commerce e una piattaforma web nella quale ogni agenzia può caricare i propri prodotti a organizzazione diretta, incluse gite e proposte di prossimità, condividendole con le altre agenzie della rete”.
Liberi, ma uniti
Malerba è certo che si possa costruire “un brillante percorso con la professionalità dei singoli imprenditori che, aderendo ad una realtà come Team Valore, possono condividere know how, strumenti, prodotto e revenue, mantenendo il controllo diretto della propria attività e dei propri clienti, senza doversi piegare ad alcun tipo di gerarchia verticale o logica di produzione, liberi, ma uniti – dice Malerba – per avere più forza di costruirsi con il proprio business il proprio futuro”.
Un altro anno di transizione
Quanto al 2022 appena iniziato, viene visto come “un altro anno di transizione nel quale saranno richieste flessibilità e competenza. Le strutture troppo ingessate dovranno ridimensionarsi e si moltiplicheranno e consolideranno gli accordi di collaborazione tra imprese che credono in un progetto di network partecipato soprattutto dalla base agenzale, basato sulla sinergia di strumenti e competenze”.
Nuovi progetti
Quanto ai progetti in cantiere, l’impegno di Team Valore si concentra su “tecnologia, formazione e prodotto: non solo Italia e prossimità, ma lungo raggio con alcune nuove destinazioni sulle quali avremo interessanti esclusive – commenta Malerba -, con la partecipazione di fornitori selezionati e, soprattutto, partnership consolidate come Volonline”.
Stefania Vicini