Era il 12 aprile 1992 quando Disneyland Paris apriva i battenti e nel 2022 ricorre il 30° anniversario, ma il parco gioca d’anticipo e dà il via ai festeggiamenti il 6 marzo: nuove scenografie, costumi e spettacoli, coreografie con droni e una collaborazione nel campo della moda con la stilista Stella McCartney.
Innanzitutto andrà in scena ogni giorno e più volte nell’arco della stessa giornata un nuovo spettacolo nella Central Plaza di Disneyland Paris, proprio di fronte al Castello della Bella Addormentata nel Bosco, fresco di un’opera di restauro durata ben 12 mesi: lo show si compone di tre tematiche che festeggiano l’energia della passione, dei sogni, di una risata e vedrà la partecipazione di 33 personaggi Disney e ballerini con nuovi carri e una colonna sonora esclusiva. Per l’occasione Topolino, Minnie, Paperino, Paperina e i loro amici indosseranno costumi “iridescenti” creati ad hoc. A questo si aggiunge una sequenza notturna, con tecnologia all’avanguardia: prima dell’evento Disney Illuminations si terrà Disney D-Light, nuovo pre-show che combina video-proiezioni, getti d’acqua luminosi, effetti di luce, nebbia, celebri brani Disney e, soprattutto, una coreografia di 200 droni. Ideato con l’aiuto dello specialista europeo Dronisos, fornitore tecnologico ufficiale con sede a Bordeaux, lo spettacolo si concluderà con una coreografia di droni che formerà uno scintillante numero “30” nel cielo sopra il Castello della Bella Addormentata. Il tutto accompagnato dalle note della colonna sonora creata per il 30° Anniversario, “Un monde qui s’illumine”, registrata con un’orchestra sinfonica di 60 musicisti presso gli iconici Abbey Road Studios di Londra.
Tra giardini incantati, esperienze culinarie e il nuovo oufit di Minnie
Il Parco Disneyland ospiterà, inoltre i “Giardini Incantati”. Posizionati di fronte al Castello, saranno formati da sculture cinetiche che prenderanno vita, celebrando la natura e incarnando la diversità dei personaggi Disney e Pixar. Trenta opere d’arte, che traggono ispirazione da diverse fonti (dalle girandole per bambini all’universo di Salvador Dali, per citarne alcune), saranno installate in dieci diversi giardini tematici. La realizzazione di modelli 3D e la produzione artigianale delle opere d’arte sono state effettuate in collaborazione con esperti produttori di decorazioni situati nell’Ile-de-France.
Disneyland sarà inoltre ridecorato secondo il tema “iridescente”, con tonalità di blu e viola scintillanti. Effetti luminosi, luci al neon e sculture mobili retroilluminate decoreranno i luoghi principali del parco, come il Gazebo e la stazione di Main Street. Da ricordare che Disneyland ospita oltre 35.000 alberi, 450.000 arbusti e più di 1 milione di fiori piantati ogni anno.
Il 30° anniversario sarà celebrato anche nella gastronomia: dal 6 marzo 2022, i visitatori potranno scegliere e gustare oltre sessanta diversi piatti, dessert e cocktail esclusivi, preparati dagli chef e dai bartender del resort. Il merchandising offrirà, poi, oltre 350 nuovi prodotti. Minnie, invece, vestirà per la prima volta un completo pantalone creato dalla stilista britannica Stella McCartney.
A partire dall’estate 2022, ha annunciato il presidente Natacha Rafalski, aprirà anche la nuova area tematica “Avengers Campus”, parte integrante del cambiamento del Parco Walt Disney Studios: i supereroi dell’Universo Marvel si riuniranno qui, invitando i visitatori a prendere parte al viaggio tra avventure e missioni da completare.
Disneyland Paris ha registrato più di 375 milioni di visite dal 1992 al 2020.