Turismo nel Golfo, alla Russia la parte del leone

La Russia è cresciuta fino a diventare il secondo più grande mercato di origine per il turismo di Dubai nel 2021, salendo dall’ottavo posto nella classifica dello scorso anno. Questo secondo i dati rilasciati prima della prossima edizione dell’Arabian Travel Market (Atm), che si terrà al Dubai World Trade Centre (Dwtc) dal 9 al 12 maggio 2022.

Commissionato da Reed Exhibitions (Rx), gli organizzatori di Atm 2022, il rapporto Colliers ha concluso che gli Emirati Arabi Uniti probabilmente manterranno il loro status di destinazione Gcc preferita dai visitatori russi nel lungo termine, rappresentando più del 90% degli arrivi in entrata nel 2026.

Oltre al volume di visitatori in entrata negli Emirati Arabi Uniti, la spesa media dei viaggiatori russi dovrebbe crescere significativamente tra il 2021 e il 2026, aumentando di 85 dollari per raggiungere circa 1.280 dollari a persona durante questo periodo. Di conseguenza, il mercato russo è sulla buona strada per superare 1 miliardo di dollari per gli Emirati entro i prossimi quattro anni.

Obiettivo lusso

“Le ultime stime di Colliers – spiega Danielle Curtis, Exhibition Director Me – Arabian Travel Market – dimostrano che i visitatori provenienti dalla Russia stanno giocando, e continueranno a giocare, un ruolo importante per il settore dei viaggi della nostra regione, specialmente quando si tratta degli Emirati Arabi. Il fatto che Dubai sia stata tra le prime destinazioni ad aprire i suoi confini ai viaggiatori russi senza la necessità di quarantena è stato senza dubbio un fattore significativo nei livelli sostenuti di visite, con 296mila arrivi in entrata nell’emirato nel 2020. È incoraggiante che i numeri del 2021 sembrano destinati a superare quella cifra, con Dubai che ha accolto 256mila visitatori dalla Russia a partire dal terzo trimestre dell’anno”.

La durata media del soggiorno del mercato russo ha visto un aumento anno su anno del 74,5% nel quarto trimestre 2020, crescendo a 8,2 notti dalle 4,7 notti registrate nel periodo corrispondente dell’anno precedente.
Nonostante questo dovrebbe diminuire gradualmente in futuro, in quanto continuano a emergere nuove destinazioni regionali, i ricercatori di Colliers prevedono che i driver come Expo 2020 Dubai e la domanda di spillover dalla Coppa del Mondo Fifa Qatar 2022 aumenteranno gli arrivi in entrata dalla Russia del 170% nel breve termine.

“Alla luce di queste previsioni, il mercato russo dei viaggi sarà di grande interesse per i partecipanti di Atm 2022. Come tale, avremo un seminario dedicato, che affronterà contenuti chiave su questo ricco mercato, oltre a concentrarsi sull’attrazione di acquirenti leader attraverso il nostro programma di hosted buyer”, ha aggiunto Curtis.

La sessione è organizzata da Destination of the World News e si concentra sulla fascia di lusso del mercato.

Giunto al suo 29° anno e lavorando in collaborazione con il Dubai World Trade Centre e il Dubai’s Department of Economy and Tourism (Det) – precedentemente il Department of Tourism and Commerce Marketing – i punti salienti dello show Atm nel 2022 includeranno, tra gli altri, vertici di destinazione incentrati sui mercati chiave di Arabia Saudita, Russia e India.

 

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti