EDITORIA - EVENTI - SERVIZI DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE
Icon Collection: tra assunzioni e investimenti
Icon Collection, nata nel 2019, è l’azienda del gruppo imprenditoriale Ficcanterri che si occupa di gestire le aree sales & marketing, amministrazione, finanza, controllo di gestione e risorse umane per quattro strutture: The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco e Borgo Verde che si trovano in Maremma e sulla Costa degli Etruschi.

La ricerca

Icon è orientato all’innovazione, alla sostenibilità, all’eco e il green, ai soggiorni esperienziali e il suo concetto di ospitalità è basato da sempre sulla cultura del luogo: ricerca sul territorio per far vivere esperienze autentiche. Per fare ciò, punta ad assumere nuove figure.
Il 2022 si apre con una ventata di positività, nonostante il periodo, e con opportunità di lavoro nel settore dell’accoglienza turistica di lusso offerte da Icon Collection per le due principali strutture del Gruppo Ficcanterri: il The Sense Experience Resort di Follonica e il Park Hotel Marinetta di Marina di Bibbona.

I requisiti

Professionalità, esperienza e voglia di mettersi in gioco in un nuovo contesto per la propria crescita personale e professionale in un ambiente giovane e dinamico: sono questi i requisiti fondamentali per poter proporre la propria candidatura direttamente attraverso i siti delle due strutture.
Diverse le posizioni aperte per la prossima stagione 2022: dall’Hr director all’Hse manager e all’implementation manager, figura quest’ultima dedicata a trasferire alle strutture la visione di prodotto/servizio di gruppo; ma anche chef de rang, commis di cucina e di sala, hostess di ristorante, personale di reception per un totale di circa 300 posizioni. L’azienda fisserà degli obiettivi di qualità al raggiungimento dei quali verrà riconosciuta una premialità aggiuntiva, come già avvenuto nel 2021. Alcuni dei contratti a tempo determinato partiranno dall’inizio dell’anno, a seconda del ruolo ricoperto all’interno della struttura ricettiva, così da far trovare agli ospiti una struttura già pronta ed accogliente.

“L’accoglienza è un concetto ampio che deve necessariamente tener presente la cura di ogni particolare – afferma Federico Ficcanterri, presidente di Icon Collection -. L’obiettivo per le nostre strutture e in particolare per il The Sense Experience Resort e per il Park Hotel Marinetta è di far vivere agli ospiti un’esperienza sensoriale unica che regali sensazioni indimenticabili, per questo stiamo cercando numerose figure professionali qualificate anche nuove, che assecondino tutte le esigenze dell’ospite affinchè si possa sentire nel comfort di casa, ma circondato dal lusso e da tante attenzioni in più. Non è quindi l’ospite che si deve adattare alla struttura, ma la struttura che si declina in base agli ospiti”.

I nuovi progetti

Nel frattempo l’azienda del Gruppo Ficcanterri già guarda al futuro e a nuovi progetti come la ricerca di ulteriori strutture da acquisire nei prossimi mesi soprattutto nelle principali città d’arte e la ristrutturazione e il riposizionamente del Park Hotel Marinetta, che da poco è stato affidato allo studio Noa di Bolzano per il rebranding con l’obiettivo di diventare uno dei più importanti family resort d Italia.

Successivamente anche le altre strutture saranno oggetto di investimenti: l’Antico Podere San Francesco a Vada, affidato all’architetto David Fantini, sarà oggetto di un riposizionamento importante perchè verranno costruite 11 unità abitative che andranno ad aggiungersi a quelle già esistenti, e una piscina bio-lago destinata alle coppie in aggiunta a quella già esistente dedicata alle famiglie. Sarà quindi oggetto di un riposizionamento strategico: da agriturismo diventerà un light resort. Inoltre, verranno fatti degli interventi anche al Borgo Verde che verrà indirizzato maggiormente verso le famiglie ed infine anche al The Sense Experience Resort si prevede, in un prossimo futuro, la costruzione di una nuova Spa e altre 30 suite. Il progetto complessivo è di unificare le quattro strutture sotto il brand “The Sense Experience Collection”.