Un piano da 33 milioni per Trentino Marketing
Un piano di marketing da 33 milioni di euro. E’ quanto varato da Trentino Marketing per il rilancio turistico. “Il piano – come scrive Il Sole 24 Ore di oggi – va a toccare non solo argomenti specifici del settore turistico, ma anche gli altri aspetti che riguardano in generale lo sviluppo del territorio – ha detto Roberto Failoni, assessore al Turismo della Provincia di Trento -. Dal tema della sostenibilità alla digitalizzazione fino al reclutamento del personale e alla sua formazione, il turismo diventa ancor più chiave di volta trasversale delle politiche pubbliche”.

Il cambiamento

La pandemia ha contribuito ad accelerare i processi di cambiamento in atto. “Si tratta di un documento strategico che pone le basi per affrontare le criticità del sistema trentino – commenta ancora Failoni – ma allo stesso tempo valorizza le opportunità dello scenario presente e futuro, in un mercato che impone di stare al passo con l’evoluzione delle scelte di vacanza e le esigenze dei turisti. In questo scenario i fenomeni globali e i rapidi cambiamenti in corso ci impongono scelte urgenti e importanti”. Il manager fa poi l’esempio dell’iper concentrazione di turisti in alcune stagioni e in alcuni ambiti, con le conseguenze sulla mobilità che ne derivano; oppure alla difficoltà nel reperire personale qualificato. “Per la tenuta del settore è fondamentale accompagnare le imprese in questa delicata fase di rilancio e agire sulla marginalità e la tenuta economica complessiva – sottolinea Maurizio Rossini, amministratore delegato di Trentino Marketing -. Per questo è necessario che il nostro territorio accolga la sfida di un turismo delle quattro stagioni, organizzandosi e attrezzandosi al meglio”.
Tags: ,

Potrebbe interessarti