Willy Fassio, patron de Il Tucano Viaggi Ricerca, affida ad una lettera aperta i suoi progetti per il 2022. “Sono trascorsi ormai due anni da quando siamo stati coinvolti in modo drammatico dalla pandemia – premette -. È stato molto difficile gestire questo periodo senza poter elaborare progetti a lunga scadenza. Ciò nonostante abbiamo continuato a lavorare allo scopo di migliorare tutta la nostra programmazione: ogni singolo itinerario è stato verificato e, ove necessario, migliorato”.
Le aperture
Di questi ultimi giorni è la notizia dell’apertura di alcuni Paesi del Sud America, ovvero Perù, Argentina, Cile e Colombia. “Speriamo nell’apertura a breve anche della Bolivia e dell’Ecuador con lo straordinario viaggio alle Isole Galápagos – prosegue Fassio -. Purtroppo siamo ancora bloccati per quanto concerne il Centro America, l’Africa, gran parte dell’Asia, del Sud-Est Asiatico e soprattutto dell’India”.
Al fine di poter continuare a lavorare Il Tucano si è dedicato alacremente al prodotto Italia. Non sono stati proposti i tour tradizionali: il tour operator è andato in cerca di un’Italia minore con quella tipologia di viaggi che da sempre rappresenta la sua filosofia di viaggio.
L’impegno maggiore
“In questo momento il nostro impegno maggiore – spiega – è ancora rappresentato dalle destinazioni del Nord Europa con particolare attenzione all’Islanda che al momento attuale segna, come già per l’anno passato, una forte crescita”. Di positivo, poi, c’è la recente apertura dell’Arabia Saudita. Un viaggio in questo Paese permette di confrontare tecnologia e antichità, città modernissime e tradizioni autentiche.
La sicurezza
Il Tucano ha poi investito sulla sicurezza e il comfort dei viaggiatori con la copertura dell’assicurazione multirischi-Covid. “In questi mesi – commenta Fassio – ho lavorato intensamente con i miei collaboratori per trasmettere al pubblico alcuni importanti valori del prodotto Tucano: sicurezza – garanzia – innovazione, che insieme ad artigianalità e qualità contraddistinguono le nostre proposte”.
E’ stato poi approntato un calendario di partenze di gruppo per tutte le destinazioni, anche quelle che solo prossimamente si apriranno al turismo. Alcune delle proposte sono previste con l’assistenza culturale di specialisti. L’offerta prevede la possibilità di scegliere di partire dall’Italia con un gruppo seguito da un nostro accompagnatore oppure effettuare il viaggio come e quando si vuole, in coppia, in famiglia, tra amici.