La bolla dei viaggi internazionali di Langkawi sarà estesa fino alla riapertura dei confini nazionali della Malesia. Ad annunciarlo è stato l’ente del turismo locale, che ha confermato il provvedimento, già introdotto a novembre scorso come test per valutare la qualità della risposta dell’ecosistema turistico in termini di prontezza e preparazione, in particolare nell’industria dei viaggi e del turismo e fra i lavoratori in prima linea, nell’accoglienza dei turisti internazionali in Malesia nel rispetto dei protocolli di sicurezza e nelle diverse fasi dell’emergenza epidemica.
La riunione dei quattro Ministeri coinvolti nella gestione dell’emergenza COVID-19 tenutasi l’8 febbraio scorso ha approvato l’estensione della bolla (denominata Litb) fino alla riapertura dei confini nazionali. La Standard Operating Procedure (Sop) per i turisti stranieri che entrano in Malesia attraverso Litb è stata standardizzata seguendo l’indirizzo degli ultimi requisiti determinati dal Ministero della Salute della Malesia ed è stata pubblicata ufficialmente il 16 febbraio 2022.
I turisti completamente vaccinati con booster possono lasciare l’isola di Langkawi il giorno 5 se il test Rt-Pcr del giorno 4 è negativo oppure se il test Rtk-Ag (professionale) effettuato il giorno 5 è negativo.
Quanto ai bambini under 12, possono viaggiare con genitori-tutori vaccinati senza dover esibire prova dell’avvenuta vaccinazione: quelli di età inferiore ai due anni non devono sottoporsi al test di screening Covid-19.
E’ obbligatoria per ogni turista straniero la sottoscrizione di una polizza assicurativa del valore di 50.000 dollari (Covid-19 e viaggio). I cittadini malesi residenti all’estero sono esentati da tale obbligo. L’arrivo dei voli all’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur è consentito a partire dal 22 febbraio 2022.
La nuova Sop è in vigore dal 16 febbraio scorso, e sarà il punto di riferimento per la riapertura dei confini internazionali.