La Repubblica Ceca ha semplificato le condizioni per l’ingresso dei turisti della Ue nel Paese, le misure sono valide dal 15 febbraio scorso.
Le norme
I turisti provenienti dalla Ue devono compilare il modulo di arrivo online, non è richiesto un test PCR se vaccinati o guariti da Covid. Queste regole non riguardano i bambini sotto i 12 anni. Una nota dell’ente del Turismo informa che sono diminuite anche le restrizioni per l’utilizzo dei servizi (es. ristoranti, campi sportivi, …) e delle aree commerciali. L’utilizzo delle mascherine (di tipo FFP2) è richiesto solo negli spazi chiusi.
Maggiori informazioni sono disponibili nell’apposita sezione del sito https://www.visitczechrepublic.com/it-IT/Covid-19 (in corso di aggiornamento).
Il tema del 2022
“L’ultimo sondaggio della European Travel Commission mostra un aumento della domanda di viaggi in Europa e credo che semplificare in modo significativo le condizioni per l’ingresso nella Repubblica Ceca aiuterà ad aumentare la curva di crescita del turismo incoming – commenta Jan Herget, direttore di CzechTourism -. La Repubblica Ceca è uno dei Paesi più sicuri al mondo, vanta un ricco patrimonio storico-culturale e offre panorami in luoghi affascinanti e facilmente accessibili. Inoltre, quest’anno CzechTourism punterà sulla comunicazione del concetto moderno di “Tradizione”, quindi i turisti proveniente dall’estero avranno sicuramente esperienze nuove da scoprire”.