Ita Airways: parte Volare, il programma di fidelizzazione

Libertà, personalizzazione, scelta, connessione. Sono questi i quattro pilastri del Programma Volare di Ita Airways, presentato oggi nella nuova Lounge di Ita Airways “Piazza di Spagna”, al Terminal  E dell’aeroporto di Roma Fiumicino, da Alfredo Altavilla, presidente esecutivo di Ita Airways e Fabio Lazzerini, amministratore delegato ad alcuni rappresentanti della stampa italiana e internazionale. Presenti anche il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, Valentina Vezzali, il presidente del Coni, Giovanni Malagò ed il presidente e amministratore delegato di Sport Salute S.p.A. Vito Cozzoli.

Il Programma Volare

“Volare” è il nuovo programma di fidelizzazione nato con Ita Airways lo scorso 15 ottobre 2021. È stato progettato come un ecosistema aperto di servizi e prodotti messi a disposizione da Ita Airways e dai suoi partner per assicurare ai clienti un’esperienza di viaggio a 360°. Da oggi il programma si arricchisce di nuove funzionalità, che ne accrescono la flessibilità e la semplicità di utilizzo. Sono quattro i valori su cui è stato sviluppato: ‘Libertà’, ‘Personalizzazione’, ‘Scelta’ e ‘Connessione’.

Libertà

Intesa principalmente in termini di massima flessibilità nell’accumulo e nell’utilizzo dei punti. Volare è un programma revenue based, in cui l’accumulo dei punti è legato alla spesa complessiva e non alla distanza percorsa, al fine di garantire al cliente un vero ritorno di valore. Le modalità di raccolta punti sono chiare e vantaggiose. Ogni spesa effettuata dal cliente comporta un accumulo di punti: dai 10 ai 23 punti per euro speso, con moltiplicatori basati su livello di appartenenza, tratta di percorrenza, classe di volo e biglietto acquistato. Inoltre, il riscatto dei punti non ha letteralmente limiti. Non ci sono date di ‘blackout’ né limiti di acquisto per i biglietti premio: qualsiasi classe, tariffa e tratta sarà redimibile in qualsiasi data. Il numero di punti necessario per i voli premi varierà in funzione del valore del biglietto in quel momento; quindi, i clienti potranno scegliere di usufruire del loro monte punti con libertà, quando vorranno e in base a quanti punti vorranno spendere. Attraverso la modalità “cash & points”, il cliente potrà acquistare un biglietto interamente con punti raccolti o, qualora non bastassero, integrandoli con valuta.

Personalizzazione

Volare è un programma su misura, che si declina in quattro Club ciascuno caratterizzato da un crescente livello di premiumness e servizi prioritari dedicati. Club Smart consente di accumulare e redimere punti ad ogni acquisto sui voli Ita Airways e prossimamente anche sul market place dei partner. Club Plus ha una soglia di accesso di 30.000 punti e un moltiplicatore accrual pari al 10%, prevede i servizi di extra baggage, i vantaggi Priority su etichetta bagaglio, imbarco, check-in, transfer desk e Priority lost and found, oltre al servizio clienti dedicato.
Club Premium prevede la soglia di accesso di 60.000 punti e moltiplicatore accrual del 20%. Tra i servizi esclusivi offre accesso alle Lounge, Free Fast track, assegnazione del posto (Free assigned seat), extra baggage e i vantaggi Priority su etichetta bagaglio, imbarco, check-in, transfer desk e Priority lost and found, oltre al servizio clienti dedicato.
Club Executive con una soglia di accesso di 90.000 punti e un moltiplicatore accrual del 30%, offre accesso alle Lounge, Free Fast track, assegnazione del posto (Free assigned seat), extra baggage e i vantaggi Priority su etichetta bagaglio, imbarco, check-in, transfer desk e Priority lost and found, oltre al servizio clienti dedicato e il Kit con carta fisica e welcome gift.

Ogni acquisto sui voli Ita permetterà di accumulare i punti necessari per accedere al Club di livello superiore e usufruire di diversi vantaggi e servizi premium. Inoltre, a partire dal Club Smart, con il crescere della soglia di accesso aumenta anche il vantaggio per i clienti in termini di moltiplicatore e di servizi disponibili.

Scelta

Scelta è il terzo valore che il programma Volare offre ai clienti è una maggiore possibilità di scelta. Grazie alla partnership con SkyTeam, tutti i servizi legati ai Club, ad oggi disponibili per tutti i voli Ita Airways, saranno presto estesi alle compagnie che fanno parte di questo network, consentendo ai soci la possibilità di accedere ad oltre mille destinazioni in tutto il mondo. Inoltre, nell’ambito della strategia di espansione commerciale di Ita Airways, la compagnia è impegnata nel costruire un ecosistema di partnership per offrire ai soci Volare ancora più prodotti e servizi su cui fare accrual e redemption di punti.

Connessione

Volare ha un’impronta innovativa, digitale e flessibile. È sempre connesso, ovvero accessibile in qualsiasi momento e luogo attraverso la piattaforma web e l’App dedicata. Sono già molti gli iscritti a Volare, sia dall’Italia sia dall’estero. Ad oggi, il programma conta circa 275mila iscritti, di cui circa 40mila sono soci Elite (ovvero Club Plus, Premium ed Executive). Un risultato importante, consolidato sul mercato internazionale, il 35% degli aderenti alla campagna Status Match proveniva da compagnie estere. Da analisi preliminari, inoltre, viene evidenziato come gli iscritti Volare acquistino e volino di più rispetto a clienti non iscritti.

Tags:

Potrebbe interessarti