Gattinoni e le 165 adv

Sono 165 le nuove adv che hanno fatto ingresso nei network Gattinoni nel 2021. Un risultato di tutto rispetto visto il periodo contingente di grande difficoltà per il settore turistico. Di queste 165 adv, 111 hanno fatto ingresso come Gattinoni Mondo di Vacanze e 54 come MyNetwork. Delle 111 adv, 12 sono Gattinoni Point.
Sulla base di quanto dichiarato dal network sono 118 le fuoriuscite, così ripartite: 69 cessate attività, 22 hanno dato disdetta e 27 fuoriuscite per decisioni direzionali.

Il calcolo matematico

Facendo un rapido calcolo matematico 165 sono gli ingressi e 118 le fuoriuscite. Il saldo positivo è di 47 adv. Abbiamo chiesto un commento al network per avere una lettura dei dati e per capire il valore di questo numero. A commentare i risultati è Sergio Testi, direttore generale Gattinoni MdV. “Dopo due anni di pandemia l’incremento di 47 agenzie rappresenta un grandissimo risultato. In questo momento però l’aspetto più importante non è la crescita numerica, bensì la possibilità reale della ripartenza – afferma il manager -, sostenere tutti i costi dell’attività e capitalizzare per far fronte ai necessari investimenti che implica il prossimo passaggio. Il settore cambierà molto e noi ci stiamo adoperando per sostenere le agenzie in questo passaggio”.

I criteri della fuoriuscita

Quali sono i criteri in base ai quali viene decisa la fuoriuscita di una adv dal network? Il manager spiega che le motivazioni della fuoriuscita risiedono “nel fatto che è venuta a mancare la condivisione degli obiettivi relativamente allo sviluppo del fatturato e del business. E quindi è stata una scelta condivisa e concordata con l’agenzia”. Le formule sono solo “un elemento puramente contrattuale; la strada da perseguire è quella di raggiungere nuovi segmenti di clientela e di essere in grado di adattarsi all’evoluzione dei consumatori”.

Affrontare i clienti in maniera diversa

E’ questo il l’aspetto su cui si focalizza l’attenzione del network, “ci adoperiamo per far ripartire le agenzie orientandole a un cliente che è cambiato moltissimo, che ha esigenze completamente diverse, che si sente molto più autonomo e capace di organizzarsi la vacanza. Le agenzie non devono spaventarsi di questo, ma prepararsi ad affrontare i clienti in maniera diversa, avvicinandoli attraverso la multicanalità e assecondandoli nel modo migliore”. Una visione che guarda al futuro non può prescindere dal dover “essere innovativi e veloci nella modalità di gestione dei clienti lato, preventivazione, fidelizzazione, vendita e orientamento a nuovi cluster di clientela”. Per farlo il network mette a disposizione nuovi strumenti, “novità nel leisure e nel business travel; insieme possiamo raggiungere numeriche superiori a quelle del 2019”.

Le Gattinoni Mondo di Vacanze

Tra le scelte messe in atto dal network per essere proattivo verso i nuovi mercati, nel 2021 c’è stata la diversificazione delle opzioni di collaborazione. Le agenzie Gattinoni Mondo di Vacanze hanno avuto a disposizione tre tipologie di affiliazione e le My Network due. Come illustrato dal manager ci sono le Gattinoni Mondo di Vacanze White, “contratto di affiliazione maggiormente utilizzato, modulato per Nord e Sud”. In base a questa formula le adv accedono “a servizi commerciali, servizi di marketing, Iata base. Non hanno servizi di assistenza e di gestione della contabilità”.
Gattinoni Mondo di Vacanze Black, “in aggiunta rispetto alla White, sono inclusi assistenza base e rendiconto amministrativo mensile. Il network gestisce i pagamenti a tour operator e fornitori, dietro concessione di fideiussione da parte dell’agenzia di viaggi”. Gattinoni Mondo di Vacanze Green è “un accordo triennale, che diluisce le fee di affiliazione. Sono erogati tutti i servizi completi di biglietteria, marketing e comunicazione, assistenza avanzata, fiscale e legale”.

Le My Network

Le due tipologie di affiliazione per le adv My Network sono My Network Basic, “tramite il quale le agenzie accedono a tutti i servizi commerciali, ma nessun servizio di marketing. I cataloghi sono forniti, la piattaforma social è a pagamento se richiesta”. La formula My Network Full “in aggiunta alla formula Basic le agenzie beneficiano di assistenza legale. Quella fiscale è disponibile a pagamento”.

Le Gattinoni Point

Poi c’è la formula delle Gattinoni Point, quello che si potrebbe chiamare l’Aip del network. Stiamo parlando di “agenzie senza l’insegna Gattinoni, che accedono a tutti i servizi messi a disposizione dal network. È l’unica linea che prevede fondo di garanzia, delega alla cassa, direttore tecnico, assicurazione, tenuta contabile e amministrativa. In pratica l’agenzia deve concentrarsi unicamente sull’attività commerciale, mentre tutto ciò che riguarda la gestione viene svolto dalla capogruppo. Il network si fa carico anche di una parte delle spese di gestione”.
Attualmente sono 12 le adv Gattinoni Point, di cui 10 nuove e 2 riconvertite. Gli obiettivi per il 2022? A detta di Testi sono due, “sfiorare le 50 unità e raggiungere una buona copertura territoriale”.

Stefania Vicini

Tags: , ,

Potrebbe interessarti