Nell’autunno del 2020 il Gruppo Ana aveva annunciato il lancio di un nuovo vettore, come parte della trasformazione del suo modello di business, per perseguire una crescita sostenibile e per rispondere rapidamente alle diverse preferenze dei passeggeri. Ora il nome del brand, il logo e livrea dell’aeromobile sono stati finalizzati e sono in corso i preparativi per il lancio della compagnia, previsto nella seconda metà del FY2023 (aprile 2023-marzo 2024). Le rotte e le date del primo volo sono ancora in fase di valutazione: Ana sta monitorando le tendenze nella ripresa della domanda di voli internazionali.
Arriva AirJapan
“Siamo entusiasti di poter iniziare a presentare AirJapan, il suo servizio personalizzabile e la confortevole esperienza in cabina che offrirà ai passeggeri – è quanto ha dichiarato Hideki Mineguchi, presidente di Air Japan -. Concentrandosi sulle rotte internazionali di medio raggio, il Gruppo Ana sarà meglio organizzato per soddisfare le tendenze emergenti per i viaggi internazionali, ad una tariffa competitiva”. La filosofia del marchio può essere riassunta nella frase “Fly Thoughtful“, che esprime l’approccio premuroso, attento e gentile della compagnia aerea. Si punta a creare un tipo di esperienza di viaggio completamente nuova, basata sia sulla cultura giapponese sia sull’impegno per la qualità.
Brand logo, colori e livrea
Il nome AirJapan è stato scelto per comunicare ai viaggiatori che il vettore è una compagnia aerea giapponese e per ricordare che offre “qualità giapponese” in tutto ciò che fa. Il logo parte dalle lettere “(Ai)r” and “J(apan)” presenti nel nome del brand e ricorda l’immagine di due mani che si avvicinano in un gesto premuroso. Nel logo si combinano i colori tradizionali giapponesi “Ai (indaco)” e “Akebono (alba)“. Il colore indaco esprime l’abilità e l’attenta tecnica necessaria per la tradizionale arte giapponese della tintura indaco, un processo complesso che richiede “fiducia e attenzione” da parte dell’artigiano. La tonalità alba si ispira invece alla stagione primaverile del Giappone e rappresenta il confortevole calore del servizio offerto. È stata depositata anche la domanda di marchio per il logo aziendale “AirJapan”.