Cultura: Roma caput mundi ma Napoli ha maggiore densità artistica

Quali sono però le città più culturali d’Italia? Lenstore ha condotto uno studio che analizza diversi parametri in ciascuna città, tra cui il numero di chiese e musei e le guide turistiche, per scoprire quali offrono la più completa esperienza artistica e culturale. Per scoprire quali sono le città più culturali d’Italia, tutti i parametri analizzati nella ricerca sono stati combinati attraverso una formula indicizzata per creare una classifica che tenesse in considerazione tutti i dati.

Non è strano che Roma si classifichi prima tra le città più culturali d’Italia. Secondo la ricerca, la capitale offre ben 6.732 guide turistiche tra cui scegliere, 240 musei da esplorare ed il numero più alto di chiese (460) nella penisola. Battuta solo da Milano per il numero di monumenti artistici e costruita sulle rovine di una civiltà antica, Roma rimane il fulcro dell’arte e della cultura in Italia.

Meta adorata da turisti da tutto il mondo, Firenze occupa il secondo posto. Offrendo più di 2.600 guide turistiche, la città del poeta Dante è la dimora perfetta per gli amanti dell’arte. Sebbene non ecceda di luoghi storici (84) e monumenti artistici (71), i musei di Firenze ospitano alcuni tra i capolavori più famosi nel mondo, e la densità artistica della città toscana è ineguagliabile.

Infine, Milano è terza tra le città più culturali secondo l’indice, seconda solo alla capitale per il numero di musei (212).

Sebbene Roma sia la città con più attrazioni culturali e monumenti artistici di ogni genere, è Napoli la città con la più alta densità culturale e artistica. Secondo i risultati dello studio, il capoluogo campano conta ben 2,25 chiese e 1,06 luoghi storici per chilometro quadrato.

Quando si tratta di densità artistica, Trieste occupa il secondo posto in classifica, offrendo ai visitatori ben 2,88 monumenti artistici e 1,1 luoghi storici per chilometro quadrato. Il Castello di Miramare e il suo museo storico rendono la città friulana meta di turisti da tutto il mondo.

Infine, Firenze occupa il terzo posto in classifica, vantandosi del suo immenso patrimonio artistico e culturale concentrato nei suoi 148 musei. Il capoluogo toscano offre ai visitatori 1,49 chiese per chilometro quadrato, oltre a capolavori unici archiviati nella famosissima Galleria degli Uffizi.

Tags:

Potrebbe interessarti

Nessun articolo collegato