Si chiama Never Alone, è il fondo di solidarietà che Agenzia per Amica ha istituito, con il supporto degli operatori partner, a sostegno delle adv del network in crisi economica-finanziaria momentanea. E’ la risposta che la rete ha dato alle difficoltà che sono emerse per il settore del turismo durante il periodo di pandemia e che “hanno evidenziato come le agenzie di viaggi siano le realtà economiche più fragili e sensibili alle fluttuazioni socio/economiche del mercato turistico”, osserva il direttore commerciale Umberto Serra. Da qui la scelta.
Il Fondo Never Alone
Il consolidamento del Fondo “si alimenta con una quota parte del contributo d’adesione al network oltre al versamento di una quota annuale da parte dell’adv sottoscrittrice al fondo – spiega il manager a Guida Viaggi -. Gli operatori partner, aderenti all’iniziativa, sostengono il Fondo Never Alone con una percentuale dei fatturati prodotti dal Gruppo Agenzia per Amica”.
L’adv può richiedere fino a 8mila euro. A regolare, con meccanismi meritocratici e di trasparenza, il funzionamento e l’utilizzo del Fondo Never Alone un comitato etico di sorveglianza composto da agenti di viaggi del Gruppo Agenzia per Amica.
Possono accedere all’erogazione del Fondo di solidarietà o interventi, sovvenzioni le adv che sono aderenti al network Agenzia per Amica e Verynet da almeno 12 mesi; che sono in regola con il Fondo di Garanzia e Rc professionale; con la quota di adesione al Fondo Never Alone e con le quote di partnership ed adesione al network.