La Malesia è pronta a riaccogliere i viaggiatori internazionali dopo che il governo ha annunciato per il 1° aprile la piena riapertura dei suoi confini. A distanza di quasi due anni dalla chiusura legata alla pandemia, la nazione è in transizione verso la fase endemica del virus.
No alla quarantena
I viaggiatori completamente vaccinati potranno godere di viaggi senza quarantena. Dovranno solamente sottoporsi a test Covid-19 Rt-Pcr due giorni prima della partenza e a test Rtk-Ag entro 24 ore dall’arrivo nel Paese.
Per facilitare l’ingresso in Malesia, i viaggiatori con documenti di viaggio validi possono scaricare e attivare, sin da subito, l’app di tracciamento MySejahtera (da Apple App Store, Google Play Store o Huawei AppGallery) e completare il modulo di pre-partenza sotto l’icona ‘Viaggiatore’ senza la necessità di richiedere il MyTravelPass, che sarà abolito.
Per i viaggiatori non completamente vaccinati
I viaggiatori internazionali non completamente vaccinati dovranno sottoporsi a una quarantena di cinque giorni all’arrivo. I bambini e i giovani di età compresa tra 12 e 17 anni potranno entrare senza quarantena e dovranno solo sottoporsi a Covid-19 Rtk-Ag, somministrato professionalmente, entro 24 ore dall’arrivo in Malesia.
L’uso delle mascherine nei luoghi pubblici e l’accesso ai locali con l’ausilio dell’applicazione MySejahtera rimangono in vigore come prassi standard durante la fase endemica, soprattutto in aree affollare. Il governo ha anche stabilito il ritorno delle attività a piena capacità anche se il distanziamento fisico è, comunque, incoraggiato.