Club del Sole: è tempo di digital innovation nella vacanza open air

Operazione digital innovation per Club del Sole. Tra gli ambiti di investimento dell’azienda c’è la tecnologia. Una mossa di modernizzazione che viene incontro al cliente e alla volontà di ridurre i suoi tempi di attesa per esempio all’arrivo o nella prenotazione dei servizi. “Grazie alle app per tutti i villaggi si può interagire con le attività, prenotare i servizi, la ristorazione, ordinare la cena e farsela portare in veranda – racconta Angelo E. Cartelli, direttore generale di Club del Sole -. E’ un aspetto di modernità, che permette di avere info sui servizi, prenotare la spiaggia, oltre alla formula del web check in veloce per portare il cliente velocemente nella sua abitazione”.

L’offerta di servizi digitali 3.0

Uno degli obiettivi perseguiti da anni dalla azienda è l’innovazione digitale nel settore turistico open air, che ha portato avanti con un percorso di digitalizzazione su più fronti. Da un lato, la rivoluzione dell’architettura digitale ha portato il brand ad essere sempre vicino ai propri ospiti in tutti i touchpoint. Dall’altro, anche all’interno dei villaggi, l’offerta di servizi digitali 3.0 è aumentata, sia per i dipendenti sia per i clienti. Il primo passo è stato installare una dorsale in fibra ottica di nuova generazione nel sottosuolo di tutti i villaggi, con tecnologie ad alti standard qualitativi, per garantire la stabilità del servizio. Questa soluzione gli ha consentito di sviluppare servizi avanzati per i propri ospiti.

Il servizio My Smart Cash

Nella stagione 2021 è stato lanciato il servizio My Smart Cash, si tratta di un innovativo metodo di pagamento tramite braccialetto elettronico e, senza ricorrere al denaro contante, che verrà esteso a quasi tutti i villaggi Club Del Sole nel 2022.

Per utilizzarlo, basta caricare un credito sul braccialetto tramite contante, carta di credito o bancomat presso qualsiasi punto vendita del villaggio, dopo si può procedere ai propri pagamenti in spiaggia, in piscina, al bar e al ristorante senza usare il denaro contante o senza portare con sé il portafogli. Anche i bambini potranno essere autonomi, utilizzando il loro braccialetto per i piccoli pagamenti.

Grazie alla tecnologia fully cloud e totalmente integrata, si potrà accedere alle varie aree del villaggio.

In arrivo nuovi servizi digital

Sono in arrivo novità per la stagione 2022, infatti, gli ospiti troveranno nei villaggi Club Del Sole nuovi servizi digital, come per esempio la nuova app Club Del Sole, dove saranno disponibili le informazioni necessarie per trascorrere vacanze in libertà, consultabili direttamente dal proprio smartphone. Tra le funzionalità, l’utente potrà trovare consigli sui luoghi da visitare, nuove esperienze da fare, prenotare i servizi di ristorazione, take away e delivery, visionare e iscriversi ai vari programmi ed eventi organizzati dall’animazione, partecipare ai giochi a premi, fino a gestire ancor più digitalmente My Smart Cash direttamente dall’app.

Inoltre, per rendere ancora più user friendly l’esperienza di vacanza sin dal momento della prenotazione, Club del Sole ha attivato un sistema di web check-in con postazioni prioritarie, che consente di registrarsi online prima dell’arrivo, risparmiando tempo una volta arrivati nel villaggio. Tutti i siti Club del Sole sono stati riprogettati per comunicare meglio l’offerta del gruppo e rendere il processo di prenotazione online ancora più immediato, grazie ad un sistema di booking di ultima generazione e personalizzato.

L’attenzione alla digitalizzazione messa in atto ha portato l’azienda ad essere selezionata da Google come esempio virtuoso nel settore travel. Il racconto della trasformazione digitale è diventato un case study per il blog Think With Google.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti