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Blastness: “Canali diretti ancora più in crescita nel 2022”

“L’e-commerce nel settore alberghiero acquisisce sempre più rilevanza e gli ospiti più frequentemente prenotano i propri soggiorni sui siti ufficiali delle strutture ricettive”. Così Andrea Delfini, founder & ceodi Blastness, sintetizza i dati disponibili dei primi mesi del 2022, che confermano i trend emersi nell’anno passato.

“Da inizio gennaio ad oggi – racconta il manager dell’azienda, che sarà partner della prossima edizione di Discover Italy – i sistemi Blastness, utilizzati da oltre 850 strutture in Italia tra cui boutique hotel, resort e catene alberghiere nazionali, hanno registrato una crescita delle prenotazioni transate dai canali digitali pari al 37% rispetto allo stesso periodo del 2019. E, mentre le OTA nello stesso periodo registrano un incremento del 12%, gli acquisti effettuati sui siti web alberghieri crescono del 72% supportati, in primis, dalle campagne di advertising su motori di ricerca e metamotori”.

E non è tutto, se è vero che “solo nei primi due mesi dell’anno, le campagne sulle piattaforme Google hanno generato prenotazioni per un valore di oltre 8,5 milioni di euro pari al +176% rispetto agli stessi mesi del 2019”.

Blastness, che dal 2004 ha fatto dell’ottimizzazione del canale diretto di vendita la sua mission, oggi propone alle strutture ricettive “soluzioni semplici e veloci – rimarca Delfini – con metodologie di pagamento dilazionate nel medio periodo  – i Go Digital quick start packages –  che racchiudono tutti gli strumenti necessari per trarre i massimi benefici dalla crescita dei mercati digitali contenendo i costi e massimizzando le marginalità. Dalla creazione di un sito web alberghiero performante e professionale a sistemi tecnologicamente avanzati per la gestione dei canali della distribuzione elettronica, da attività di revenue management a campagne di web advertising, tutto finalizzato a supportare l’hotel nel processo di digitalizzazione e, soprattutto, disintermediazione”.

Blastness offre inoltre ai propri clienti “soluzioni contrattuali flessibili e personalizzate, legando il costo dei sistemi e servizi forniti al raggiungimento di obiettivi condivisi e volumi di prenotazioni raccolte. Uno degli elementi distintivi e di successo dell’azienda è l’offerta di campagne Pay Per Click geolocalizzate sui principali motori di ricerca, metamotori e social network, a compenso totalmente variabile in base al valore delle prenotazioni tracciate, consentendo un risparmio di oltre il 50% rispetto ai costi di intermediazione”.

“Sul sito della società – conclude Delfini – sono presenti alcuni esempi reali di casi di successo di strutture che hanno raggiunto importanti obiettivi nell’ambito dello sviluppo del fatturato del sito proprietario, dell’ottimizzazione della segmentazione e delle campagne di Search Engine Advertising, oltre a numerose referenze di gestori, general manager e revenue manager che certificano le competenze ed i valori dell’azienda.

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