A Nantes il Rendez-vous en France 2022

Dopo due obbligati rinvii, Nantes ha potuto organizzare nei giorni scorsi il “Rendez-vous en France”, il salone professionale internazionale dell’offerta turistica francese. Hanno partecipato 668 espositori francesi, 587 operatori e 26 giornalisti specializzati provenienti da 57 Paesi del mondo.“E’ stata una 15ma edizione rimarcata da un contesto internazionale difficile e da una situazione sanitaria ancora fragile – ha commentato Caroline Leboucher, direttrice  generale di Atout France -. Ma l’interesse per la Francia in questo contesto è stato evidente, in quanto gli incontri svoltisi nei due giorni di lavori sono stati quasi ventimila. Inoltre – ha aggiunto – siamo orgogliosi di aver organizzato 40 éductour permettendo a 306 partecipanti di conoscere e scoprire l’offerta turistica francese nella regione della Loira e nei dintorni di Nantes. La Francia ha sempre sostenuto il turismo, anche nei momenti più complicati provocati dalla pandemia, investendo sulla visibilità, sostenibilità, digitalizzazione e innovazione”.

Dello stesso avviso Frédéric Meyer, direttore dell’Ente Francia per l’Italia. Il manager ha voluto sottolineare l’importanza del mercato italiano che nel 2019 aveva totalizzato 6 mln di presenze e che nei primi mesi di quest’anno ha ripreso a crescere. “Gli italiani vogliono viaggiare e la Francia, vicina e sicura, è una delle destinazioni preferite. Le offerte sono tante e altrettanti i collegamenti aerei che toccano numerose destinazioni. Questo ‘Rendez-vous’ è stato un momento importante, soprattutto perché in presenza e non più online”.

Ricordato che la Francia nel 2021 ha messo a budget per la promozione del turismo due mld di euro e che tra i focus annunciati ci sarà anche la riforma della classificazione del livello degli hotel. Una campagna interessante sarà #ChooseFrance per sostenere gli eventi in Francia legati al business e che prevede una serie di iniziative, tra cui educational trip per far conoscere le offerte di eccellenza della Francia in questo settore. 

Con l’occasione del Rendez-vous è stata organizzata una visita al Puy du Fou, il parco tematico tra i più particolari del mondo nella regione della Vandea nella località di Les Epesses. Il parco è stato fondato nel 1978 e in tutti questi anni si è evoluto, diventando un’attrattiva internazionale con l’allestimento di spettacoli storici fuori dal tempo, con cavalli, effetti speciali, fuochi d’artificio e balletti che raccontano episodi del passato. Il parco vanta 5 hotel a tema e migliaia di visitatori. E’ aperto dalla primavera all’autunno.

Nantes è collegata da Roma con easyJet e con Transavia a giorni alterni. Il volo dura poco meno di due ore. La Francia sta lavorando per la promozione della sua gastronomia legata ai territori, sostenendo le diverse specialità. 

Annarosa Toso

Tags: , ,

Potrebbe interessarti