La provincia di Brescia ha ospitato con successo la 21a edizione della Borsa Internazionale dei Laghi. Promosso da Visit Brescia, l’evento di promo-commercializzazione turistica lacuale si è rinnovato con un focus specifico sul Nord Italia grazie all’azione collegiale delle Camere di Commercio di Brescia, Bergamo, Como-Lecco, Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Varese e Verona e Trentino Marketing.
Obiettivo: presentare i laghi del Nord Italia come una destinazione unitaria, capace di competere coi grandi player mondiali. L’iniziativa è stata patrocinata dal Ministero del Turismo dello Stato italiano, dall’Enit Agenzia Nazionale del Turismo e da Regione Lombardia.
A bordo della motonave Tonale ormeggiata a Desenzano del Garda, 80 selezionati buyer provenienti da 25 Paesi hanno incontrato 130 operatori turistici delle regioni Lombardia – 74 dalla provincia di Brescia -, Piemonte, Trentino e Veneto per stabilire partnership e collaborazioni. Gli ospiti internazionali hanno poi partecipato a grazie a eductour nelle aree di Brescia, Bergamo, Como-Lecco, Piemonte, Varese, Verona e Trentino.
Forte delle sue 21 edizioni all’attivo – in grado di attrarre 1.400 buyer europei ed extra-europei e 4.000 seller provenienti dalle destinazioni turistiche lacuali da tutta Italia – la Borsa Internazionale dei Laghi d’Italia by Visit Brescia è il maggiore evento incoming buyer dedicato al turismo lacustre. L’evento ha visto per la prima volta unite le Camere di Commercio di Brescia, Bergamo, Como-Lecco, Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Varese e Verona e Trentino Marketing. L’organizzazione è stata affidata a Visit Brescia e in collaborazione con Gestione Navigazione Laghi Italia.