Air Europa e i piani di Hidalgo sulla flotta

Air Europa ha fatto sapere che, da giugno, metterà fine al fermo sul fronte del rinnovo della flotta. Il presidente di Globalia, Juan José Hidalgo, ha confermato che manterrà il suo piano che prevede di incorporare dieci nuovi aerei per espandere la sua rete di destinazioni. Il 50% sarà destinato al lungo raggio, mentre gli altri cinque voleranno attraverso i cieli europei, riporta Preferente.

Il piano di rinnovo

Come sottolinea la fonte spagnola, a gennaio 2021 la compagnia è stata costretta a interrompere il piano di rinnovo della flotta. Dopo essere stata salvata dal governo con un’iniezione statale di 475 milioni di euro, ha rinviato l’incorporazione dei 16 velivoli affidati a Boeing. Si trattava di due Boeing 787-9 e 14 Boeing 737 Max.

Hidalgo ha, inoltre, commentato il recente accordo raggiunto con Iag, che consiste in un prestito chirografario (finanziamento con rimborso rateizzato, sottoscritto quasi solo con un’autodichiarazione di ambo le parti in causa, ndr) di 100 milioni di euro in sette anni dalla casa madre di Iberia ad Air Europa, con la possibilità di convertirlo in una partecipazione fino al 20% nel capitale della compagnia.

Il leader di Globalia ha dichiarato che si valuterà come potrebbe essere svolta l’operazione, se attraverso l’acquisto o altri meccanismi. Il manager ha insistito sul fatto che, ciò che deve essere discusso nel corso di un anno, è la fattibilità dell’operazione e ciò che la Ue consentirà ad Iag di fare.

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti