Il fondo Vitruvian Partners entra nel capitale di Civitatis, obiettivo crescita internazionale

Civitatis, piattaforma tecnologica per la vendita di escursioni e visite guidate in tutto il mondo, ha stipulato un accordo di collaborazione e investimento con Vitruvian Partners. Con questa alleanza, Civitatis mira ad accelerare la sua espansione internazionale, soprattutto in America Latina e nel resto d’Europa. Civitatis vanta 70mila attività in più di 3.000 destinazioni ed entro il 2022 prevede di arricchire i viaggi di oltre 7 milioni di clienti.

Il fondo

Vitruvian Partners, attraverso il suo fondo Vip IV da 4 miliardi di euro, entra nel capitale della società spagnola, appoggiando Alberto Gutierrez Pascual, fondatore e ceo di Civitatis, che continuerà a esserne leader. Fino ad ora, l’azienda era interamente di proprietà del suo fondatore e la crescita è stata organica. Vitruvian apporta le risorse finanziarie necessarie e una esperienza nel settore del turismo e di internet per rendere più celere lo sviluppo della compagnia. 

Come afferma Alberto Gutierrez, fondatore e ceo dell’azienda: “Di fronte alla prospettiva di inserire un investitore in azienda, la nostra scelta non poteva che ricadere sul migliore, su un’entità capace di portare Civitatis a un livello successivo. Vitruvian Partners, uno dei principali fondi internazionali di capitale privato destinati a imprese in forte crescita, vanta un’incredibile cronologia di successi, ottenuti mediante il supporto di piattaforme tecnologiche leader a livello mondiale. Nel 2021 ha permesso l’accesso di ben 6 aziende alle borse statunitensi ed europee, oltre a detenere il titolo di fondo leader per redditività in Europa e 4 º nel mondo, secondo il ranking Hec-DowJones. Fra alcuni degli investimenti troviamo aziende del calibro di Skyscanner, Just Eat, Farfetch, Wise ed Ebury. Il successo riscosso finora non sarebbe stato possibile senza l’incredibile lavoro di tutto il team di Civitatis, le nostre migliaia di soci e fornitori locali e i milioni di turisti che collezionano nuove esperienze mediante la nostra piattaforma”, afferma il manager.

Sophie Bower-Straziota, socia di Vitruvian Partners, aggiunge: “Siamo lieti di collaborare con Alberto e l’intero team di Civitatis, e siamo rimasti colpiti dai risultati che hanno ottenuto. In particolare, Alberto ha costruito un modello di business vincente, unendo le sue due passioni: viaggi e programmazione. Civitatis offre una piattaforma di qualità, accessibile e affidabile per escursioni e visite guidate, frutto di quasi 15 anni, selezionando le migliori guide per ciascuna destinazione. Basandoci sulla nostra esperienza di lavoro con aziende portate avanti dai loro fondatori nei settori di turismo e internet – dice la manager – crediamo che Civitatis abbia una grande opportunità di accelerare ulteriormente la sua crescita a livello internazionale e rafforzare la sua posizione di piattaforma leader per le attività turistiche in tutto il mondo. Siamo entusiasti di unire le forze con Alberto e il suo team per supportarli nel percorso di fronte a noi, con tutte le nostre risorse globali, incluso il nostro nuovo ufficio a Madrid che si concentrerà su Spagna e Portogallo”.

Tags: ,

Potrebbe interessarti