I t.o. fanno squadra in Bit con il Villaggio Astoi

“La nostra associazione torna ad essere protagonista alla Borsa Internazionale del Turismo con l’innovativa formula del Villaggio Astoi: un’area collettiva che ospiterà sia lo spazio istituzionale dell’associazione sia i numerosi operatori aderenti ad Astoi; un modo per fare ancora più squadra e dimostrare che il comparto sta reagendo alla crisi con spirito di abnegazione, impegno e volontà di ripartire”. A parlare è Pier Ezhaya, presidente Astoi Confindustria Viaggi.

A suo dire Bit, “per le sue caratteristiche, deve assolutamente tornare a competere con i grandi showcase internazionali e rappresenta una sfida importante per tutto il mercato del turismo italiano: un momento di aggregazione al quale si ha il dovere di essere presenti per mettere insieme le forze e ricostruire un comparto fortemente provato dalla pandemia e dalla imprevedibile complessità del conflitto russo-ucraino – spiega Ezhaya -. Come noto, il settore si presenta ancora fortemente colpito da oltre due anni di lockdown e necessita di ulteriori sostegni, indispensabili per superare la crisi e per evitare conseguenze più gravi su imprese e occupazione, ma la Bit è anche un’occasione per ribadire alle istituzioni l’esigenza di considerare il turismo e, in particolare il turismo organizzato, un’industria strategica del nostro Paese, un settore che contribuisce in modo significativo al Pil nazionale e che necessita di piani espansivi a lungo termine, ad oggi ancora assenti”.

Il dato positivo è che “i consumatori stanno esprimendo tanta voglia di tornare a viaggiare; il conflitto bellico nell’Europa orientale ha rallentato l’impennata di prenotazioni che si erano registrate dopo l’eliminazione del divieto di viaggiare verso i Paesi extra-Schengen. Si attendeva un rimbalzo importante della domanda, all’insegna della ritrovata libertà e della ricerca del benessere psicofisico che solo una vacanza può regalare; invece avremo ancora di fronte mesi estremamente complessi con molte incertezze all’orizzonte. Bit è anche una manifestazione dalla doppia valenza ed è orientata sia al trade sia al consumatore finale, caratteristica che le conferisce ancora più valore; è l’occasione giusta per comunicare ad entrambi i canali i progetti e le novità che il turismo organizzato ha in serbo per i prossimi mesi. L’auspicio è che Bit possa quindi rappresentare il punto di rilancio e di ripartenza per tutto il settore”, afferma il presidente di Astoi.

Il Villaggio Astoi 

Dal canto suo Astoi partecipa all’edizione 2022 di Bit con una voce sola, o meglio, con una pluralità di voci compatte attraverso la formula del Villaggio Astoi: un’area collettiva che ospiterà sia lo spazio istituzionale dell’associazione sia i numerosi operatori aderenti che potranno presentare al mercato le proprie proposte.

La nota associativa ricorda come Astoi, durante questo biennio così impegnativo, abbia interloquito in modo costante con le istituzioni per tutelare il valore che i tour operator apportano al Paese, in termini di fatturato, occupazione e di contributo al gettito fiscale.

Nel Padiglione 4, Stand E135, il Villaggio Astoi si porrà come punto d’incontro. Saranno presenti: Alidays Travel Experiences, Alpitour, Boscolo Tours, Cocktail Tour Operator, Costa Crociere, Futura Vacanze, Guiness Travel, Idee per Viaggiare, Isola Azzurra Tour Operator, I Grandi Viaggi, Imperatore Travel World, Naar Tour Operator, Nicolaus/Valtur, Ota Viaggi, Th Resorts, Veratour e Viaggi del Mappamondo.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti