EDITORIA - EVENTI - SERVIZI DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE
Al Grotta Giusti nuovi spazi benessere ispirati alla poesia

Grotta Giusti Thermal Spa Resort del Gruppo Italian Hospitality Collection a Monsummano Terme, in Toscana, ha riaperto il 7 aprile dopo la pausa invernale con una nuova Spa termale, rinnovata negli spazi e nello stile. Questa ultima novità è il completamento di un progetto di riqualificazione di due anni, che ha portato la storica dimora Ottocentesca a diventare parte della collezione di Autograph Collection Hotels di Marriott International.

La villa della famiglia del poeta Giuseppe Giusti

L’antica villa di campagna della famiglia del poeta Giuseppe Giusti è abbracciata da un grande parco secolare disegnato dal noto paesaggista Pietro Porcinai e custodisce la grotta termale naturale più grande d’Europa, definita da Giuseppe Verdi, l’ottava meraviglia del mondo. La nuova Spa porta la firma degli architetti dello studio londinese Richmond International che hanno curato la progettazione del nuovo Grotta Giusti – dal ristorante, ai bar, agli spazi comuni, fino alle 68 camere tra cui le 3 nuove suite – ispirandosi alla poesia e agli elementi naturali del luogo: un connubio tra design contemporaneo e genius loci. Accessibile direttamente dall’hotel, la Spa si sviluppa su due piani, al piano terra, intorno alla grotta termale, e al primo piano per un totale di 1.000 metri quadri. I colori neutri e i materiali naturali come la pietra accompagnano gli ospiti nel loro, individuale, percorso di relax con nuovi servizi a partire da una nuova reception arricchita da un’area relax in cui concedersi una pausa tra un percorso benessere e l’altro.

Le novità

Il ricevimento della nuova Spa è tornato nell’antico atrio delle terme storiche. Qui la Discovery Table è il primo invito alla scoperta di questo mondo, con esposizione dei prodotti per il benessere e la bellezza e piccole pietre laviche che richiamano la grotta e che fungono da amplificatori delle essenze naturali.

Al piano terra la nuova vasca termale al coperto Meditarium. I percorsi che la nuova Spa offre sono: il Bagno Romano dove una sofisticata tecnologia ricrea le antiche terme romane, il Bagno di Vapore, trattamento che depura e rilassa, il Percorso Aroma Sauna all’insegna del relax e del detox. Le Docce Emozionali Termali per ristabilire l’equilibrio fisiologico dopo le sedute in sauna e bagno di vapore. La doccia Pioggia Tropicale usa l’acqua termale, con il suo calore benefico e i suoi elementi minerali per un effetto rilassante. La doccia di Nebbia Fredda avvolge nell’acqua termale nebulizzata e impalpabile, infine la Cascata di Ghiaccio è una sferzata di gelo che ripristina l’equilibrio fisiologico e risveglia le energie dell’organismo.

La nuova Spa

Dall’antica tradizione delle terme romane, la nuova Spa di Grotta Giusti offre un nuovo percorso Salus per Aquam, dedicato al potere terapeutico delle acque termali che si modificano nella forma e nella temperatura, in un viaggio benefico per corpo e mente. La Spa termale di Grotta Giusti offre oggi 13 cabine di cui 2 doppie e una nuova collezione di trattamenti. Ognuno è stato studiato appositamente per la nuova Spa, in armonia con l’essenza più vera di Grotta Giusti: la poesia della natura che accompagna ogni attimo. Alla Medical spa è dedicata un’area con 3 studi medici dove gli specialisti della salute offrono consulenze personalizzate per creare il percorso ottimale per ogni ospite. La nuova area giardino esterna della Spa offre due zone con ombrelloni e coffee table, divanetti e lettini per il relax tra un trattamento e l’altro.La grotta termale naturale torna ad accogliere gli ospiti con un’illuminazione rinnovata. Scoperta nel 1849 questa cavità naturale si estende per oltre duecento metri nel sottosuolo ed è suddivisa in tre ambienti: Paradiso, Purgatorio e Inferno, con temperature dai 28° ai 34°C e il 98% di umidità, che crea un vero e proprio vapore termale, salutare e benefico. Ora più che mai la luce accompagna nell’esperienza di scendere nel cuore caldo della terra, esalta i colori della roccia, disegna le forme naturali della pietra scavata dall’acqua e la magia del lago termale sotterraneo.

Il resort

Una casa lontano da casa secondo lo stile di vita toscano, con le sue camere rinnovate, 68 tra cui le 3 nuove Suite, che sono Suite Giusti, Suite Garibaldi, Suite Verdi, intitolate alle tre grandi personalità di nome “Giuseppe” legate alla storia della villa: il poeta, l’eroe, il compositore. Completamente rinnovato il Ristorante Il Poeta, un omaggio al poeta Giuseppe Giusti, con un menù che ospita in ogni sezione un poema del poeta e che include ricette della tradizione, a base di materie prime biologiche e di stagione raccolte direttamente dall’orto dell’hotel e piatti salutari in linea con la filosofia del benessere del resort.

Nel nuovo Lounge Bar L’Affresco le bevande, i cocktail e i liquori sembrano creati da un’erborista, con ricette personalizzate a base di erbe raccolte nel giardino dell’hotel e il Chiocciola caffè, nella hall, il cui nome omaggia la celebre poesia del poeta Giusti. Un luogo in cui rilassarsi, lavorare, leggere i libri presenti legati al territorio e ascoltare musica nel salotto di una dimora storica, ricco di poesia e di letteratura.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti