Noleggio auto facile e conveniente con Auto Europe

Spesso ci si trova a pianificare viaggi di piacere o di lavoro in località lontane da casa e dove una volta arrivati in loco è necessario avere un mezzo a propria completa disposizione per potersi spostare con flessibilità e celerità. Ecco che serve quindi una macchia a noleggio, da poter ritirare comodamente appena scesi dall’aereo, dal traghetto o dal treno. Noleggiare un’auto potrebbe sembrare estremamente semplice come per una stanza d’albergo, ma in realtà ci sono molti aspetti e variabili di cui si dovrebbe tenere conto per essere sicuri di optare per l’offerta non solo dal prezzo più basso, ma che risponda a tutte le esigenze del caso e che non riservi brutte sorprese. Per chi è nuovo a questo tipo di esperienza o se ne avvale di rado è sempre consigliabile attivarsi con anticipo e appoggiarsi a compagnie affidabili e attive nel settore da lungo tempo come ad esempio Auto Europe.

Chi è Auto Europe?

Auto Europe è un broker di noleggio auto, ovvero un’azienda dotata di un portale internet disponibile in molte lingue dove potrete trovare offerte di noleggio auto in più di 180 paesi al mondo sparsi su tutti i continenti. Se si contano gli uffici di ritiro si superano i 24.000 sportelli, dislocati presso i maggiori aeroporti, le maggiori stazioni ferroviarie, punti di interesse turistico, nei centri città, o in quartieri strategici. Fondata negli Stati Uniti nel 1954 per noleggiare vetture in Europa agli americani in villeggiatura, Auto Europe ha costruito in sessant’anni una fitta rete di solidi contatti con i maggiori consorzi di autonoleggio internazionali come Europcar, Avis o Enterprise, nonché con compagnie nazionali e locali. L’espansione è derivata dalla naturale ricerca di offrire ai clienti sempre maggiore scelta a prezzi imbattibili e senza mai sacrificare qualità e professionalità. Per soddisfare ancor meglio i bisogni di un vasto pubblico Auto Europe ha sviluppato dei dipartimenti specializzati in auto di lusso, sportive, e camper, che si occupano di riconfermare le vetture opzionate e vari extra richiesti di volta in volta come navigatore, pneumatici invernali, seggiolini per bambini, ecc.

Che cos’è un broker?

Un broker è in generale un’azienda che fa da intermediario fra i fornitori di servizi e i clienti finali realizzando i suoi guadagni grazie alle provvigioni applicate. I broker hanno una profonda conoscenza del mercato e stringono rapporti con numerose aziende che reputano affidabili. A seconda del campo in cui operano, si avvalgono spesso di piattaforme web dove i clienti possono visionare in maniera molto chiara e ordinata tante offerte e confrontarne prezzi e condizioni per arrivare a selezionare quella che maggiormente risponde alle loro aspettative. I broker offrono anche consulenze preziose assistendo i clienti che hanno dubbi o esigenze particolari. L’assistenza non si esaurisce però, come nel caso virtuoso di Auto Europe, alla fase di acquisto ma si estende anche al periodo di noleggio stesso e a quello successivo con un team di professionisti plurilingue disponibili telefonicamente tutti i giorni della settimana.

Quali sono i vantaggi di un broker di autonoleggio?

Risulta legittimo chiedersi perché si dovrebbe optare per un noleggio auto veicolato da un broker che non possiede direttamente le vetture, piuttosto che dalle compagnie di noleggio stesse. La risposta è molto semplice: i broker sono esperti del settore e stipulano contratti all’ingrosso con le compagnie di autonoleggio riuscendo a spuntare prezzi molto bassi. Ciò si traduce in pacchetti davvero convenienti per una vastissima gamma di categorie di veicoli, di sedi di ritiro e di riconsegna. Il tutto con il vantaggio di una presentazione chiara ed ordinata su una piattaforma dove si possono comparare le condizioni applicate dalle diverse compagnie e visualizzare su una mappa dove gli sportelli sono dislocati. Riguardo all’assicurazione delle vetture a noleggio, questione abbastanza delicata e che incide in maniera significativa sul prezzo finale, Auto Europe ha sviluppato una sua copertura più esaustiva grazie alla formula “con rimborso della franchigia”. Questa include infatti diversi elementi quali danni agli interni del veicolo, ruote, specchietti, vetri, perdita delle chiavi, ecc. che le formule tradizionali con franchigia e senza franchigia applicate dai fornitori non contemplano. Ultimo ed importantissimo vantaggio che ha anche determinato la costante crescita di Auto Europe nei decenni, è l’assistenza al cliente durante tutto l’arco del noleggio. È questo infatti a fare la vera differenza e a fare in modo che tutto vada liscio e contribuisca a un soggiorno sereno e piacevole.

Come posso prenotare con Auto Europe?

Il portale di Auto Europe è stato concepito per rendere la ricerca, prenotazione e gestione dei noleggi auto semplice e veloce. In pochi passi e con la possibilità di rivolgersi tutti i giorni della settimana ai nostri esperti di noleggio auto per domande o richieste particolari, riceverete il voucher per ritirare la vostra vettura in men che non si dica. Sulla homepage troverete una maschera dove selezionare località di ritiro e riconsegna, periodo necessario ed età del guidatore. Compilare l’età corretta del guidatore principale è cruciale in modo da dare la possibilità agli agenti che verificano la prenotazione di ricontattare i clienti nel caso ci siano delle restrizioni applicate dalla compagnia scelta. Per quanto riguarda la presa in carico e restituzione dei veicoli, Auto Europe permette anche i cosiddetti noleggi one-way ovvero di sola andata con riconsegna in un’altra città o anche stato. In questo caso basta sapere che il noleggio è su opzione, ovvero va verificato e riconfermato dai nostri agenti che specificheranno l’esatto ammontare dell’eventuale supplemento one-way da pagare in loco. Se si pianifica di uscire dai confini nazionali o di caricare il mezzo su un traghetto, ciò va specificato nel formulario di prenotazione perché soggetto a previa autorizzazione.

Auto Europe si premurerà di riservare gli extra richiesti quali GPS, seggiolini, portasci, catene da neve, ecc. presso i fornitori, anche se i supplementi vanno corrisposti direttamente sul posto. In base ai chilometri che prevedete di fare, controllate se i pacchetti hanno chilometri illimitati o meno, o le opzioni “pieno-pieno” o “pieno-vuoto” per il serbatoio di benzina. Se nel paese dove andrete ci sono strade a pedaggio, informatevi se la compagnia di noleggio offre la possibilità di pagare le spese a fine servizio. Da ultimo leggete attentamente le condizioni assicurative per ogni pacchetto così da avere ben chiaro cosa è incluso. Spendendendo poco in più per l’opzione esclusiva di Auto Europe “con rimborso della franchigia” di cui abbiamo parlato nel paragrafo precendente potrebbe davvero risultare la più idonea e sicura. Le prenotazioni sono cancellabili senza alcuna penale fino a 48 ore dal momento previsto per il ritiro. Lo stesso vale per eventuali modifiche, laddove vi siano alternative ancora disponibili. Una volta stampato il voucher, basta presentarsi agli sportelli muniti di documento di identità, patente di guida e carta di credito valida a nome del guidatore principale. Se si desidera registrare guidatori aggiuntivi devono essere presenti alla firma del contratto. Prima di lasciare il parcheggio controllate la vettura e segnalate eventuali discrepanze con i danni riportati sul contratto di noleggio. Noi di Auto Europe ci teniamo molto ad informare di questo i nostri clienti affinché non vengano loro messi in conto danni causati in precedenza.

Quali sono le maggiori destinazioni nel 2022?

Dopo ben due anni in cui la pandemia ha fortemente penalizzato il comparto turistico di cui fa parte il noleggio auto, sia per viaggi leisure che business, il 2022 è l’anno della ripresa. Si notano delle nuove tendenze fra gli italiani, con un forte incentivo degli spostamenti a più corto raggio, sia domestici che in Europa, dovuti alla maggiore cautela con la quale le persone stanno tornando a muoversi. Nella hit parade delle mete nostrane per quest’anno troviamo grandi città del nord come Milano, Bergamo e Venezia, l’immancabile capitale Roma e ovviamente le località balneari del sud e delle isole.

La Puglia negli ultimi anni va fortissimo con Bari e Brindisi nel Salento; la Sicilia è amatissima con Catania e Palermo, come anche la Sardegna con Cagliari e Olbia. Riguardo all’estero come già menzionato fra le destinazioni predilette ci sono paesi europei come Spagna, Francia, Grecia e Portogallo e oltreoceano stanno tornando in voga anche gli Stati Uniti, che a causa delle restrizioni avevano registrato un inevitabile calo. Se state pensando a dove trascorrere le vostre vacanze specialmente nei mesi estivi di alta stagione affrettatevi a consultare il sito di Auto Europe e assicuratevi subito le migliori tariffe o lasciatevi ispirare dalla lunga lista di località in cui siamo rappresentati. La mission di Auto Europe è la soddisfazione massima dei suoi clienti, pertanto potete star sicuri che troverete subito quello che cercate e alle migliori condizioni.