Bit: taglio del nastro con Garavaglia

Apre i battenti oggi Bit 2022, che proseguirà a fieramilanocity fino a martedì 12 aprile. Oggi sarà aperta anche al pubblico dei viaggiatori, mentre lunedì e martedì saranno riservati agli operatori. Il taglio del nastro si terrà alle 11.30 presso la Tower Lounge al padiglione 4 alla presenza del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia. Seguirà alle ore 12.00 la presentazione in anteprima del nuovo logo di Enit allo stand dell’Agenzia. Quindi si entrerà subito nel vivo, tra percorso espositivo ed eventi.

In Italia

Anche quest’anno gli strascichi della pandemia e le incertezze internazionali portano a riscoprire le vacanze di prossimità all’aria aperta. Località nel verde, lontane dalla folla, tra arte, tradizione, buona cucina e relax. Un grande impegno da parte di enti territoriali e altri attori pubblico-privati che a Bit è sostenuto da Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo.

Innovazione e sostenibilità

Innovazione e sostenibilità si confermano come i leitmotiv anche nell’offerta internazionale: dai parchi e le esperienze naturalistiche dei nostri vicini europei come Canarie, Formentera, Germania, Grecia, Malta, Romania, San Marino e Slovenia, ai resort ecosostenibili nei mari del Sud di Cuba, Maldive, Malaysia, Mauritius, Thailandia; dalle escursioni in Egitto, Giordania, India, Iran, Israele o Marocco fino alle vacanze socialmente responsabili in Brasile o Cile, con una menzione particolare per i great outdoors americani rappresentati da Visit Usa.

Conferma il ruolo chiave di Bit per il rilancio del settore il Villaggio Astoi, un progetto di ampio respiro che, per la prima volta insieme, ospiterà fino a 20 tour operator associati.

I numeri

In totale sono più di 1.000 gli espositori (15% dall’estero da 35 Paesi) che, grazie all’intensa attività di scouting svolta da Fiera Milano, possono contare per gli incontri di business sulla presenza in fiera delle più importanti realtà distributive italiane. Il programma di hosting porterà a Milano buyer profilati da 47 Paesi in rappresentanza di tutte le tipologie più rilevanti, in particolare da Europa (36%) e Nord America (16%), oltre che da Centro e Sud America, Medio Oriente e Africa. Tra i Paesi top per provenienza, Stati Uniti, Brasile, Emirati Arabi, Argentina, Germania, Paesi Bassi, Spagna.

Dal bleisure ai viaggi nello spazio…

Il palinsesto di conferenze, convegni e seminari di approfondimento spingerà ancora di più sull’acceleratore dell’innovazione sostenibile, grazie al filo conduttore “Bringing Innovation Into Travel” che attraverserà 5 macroaree: Hot Topics, Food Travel, Travel Lab, Sustainability, e Travel Tech. Una soluzione alla necessità di trovare nuove nicchie da far crescere nel rispetto della sostenibilità viene per esempio dal bleisure, l’incontro tra viaggi business e vacanza: lo spiegherà l’evento Il bleisure e le nuove dimensioni del viaggio in una logica rispettosa della biodiversità, in Sala Coral 2 dalle 12.30 alle 13.30.

Un tuffo nel futuro sarà il dibattito su La realtà i viaggi spaziali: player, prime partenze, espansione della customer experience, sempre dalle 12.30 alle 13.30, ma in Sala Arena: presto i viaggi commerciali oltre l’atmosfera non saranno solo appannaggio di una élite, ma la destinazione più ambiziosa per la prossima vacanza di un numero crescente di viaggiatori luxury.

E se la tecnologia è ormai parte del turismo, ancora di più lo è il digitale. Dalle 14.00 alle 15.00 in Sala Coral 2 l’appuntamento con Chi vincerà la sfida e-commerce del turismo organizzato? spiegherà come ambiente fisico e virtuale convivano ormai da tempo nel mondo travel e gli ultimi due anni ne abbiano massimizzato l’uso, da parte del consumatore. E, al di là della tecnologia, sono molte le trasformazioni che sta vivendo il settore. Di come stanno cambiando i viaggi d’affari si parlerà in La metamorfosi del business travel: le strategie che stanno dettando la ripresa, dalle 14.30 alle 15.30 in Sala Coral 1: in attesa che il business travel assista ad un deciso rilancio, le travel management company si attrezzano per offrire formule ibride e utilizzano strumenti che garantiscono servizi immediati.

In un momento così particolare per il settore, la formula multi-target conferma la sua unicità e capacità di evolversi, adottando l’innovazione a tutto campo sia in un’efficace piattaforma per l’incontro tra domanda e offerta internazionali, sia con momenti di confronto e dialogo fondamentali per conoscere le tendenze emergenti.

 

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti