La Calabria si ripropone al mercato del turismo, puntando sugli investimenti che interessano soprattutto le infrastrutture, le strutture ricettive non solo balneari, ma anche quelle legate alla montagna, e con la valorizzazione del patrimonio culturale che si affianca in maniera del tutto armonica con le bellezze naturali.
La nuova campagna di comunicazione
Il tema è stato affrontato in occasione dell’apertura di Bit, nell’ambito di una conferenza stampa alla quale erano presenti il governatore Roberto Occhiuto e l’assessore regionale Fausto Orsomarso. Ospite d’onore Elisabetta Gregoraci, testimonial della nuova campagna di comunicazione del marchio.
“Il mio obiettivo è una Calabria moderna – dichiara il presidente Occhiuto – e il turismo è fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo. Bisogna puntare su infrastrutture e strutture. Quando ci siamo insediati abbiamo salvato la società che gestiva gli aeroporti e ora le azioni da mettere in atto sono tante. Abbiamo un mare meraviglioso che a tratti è sporco, quindi come prima cosa da fare, la Regione sta inviando i suoi tecnici per intervenire sui depuratori”.
L’obiettivo immediato è investire sulle infrastrutture lungo la costa, e quindi porti e darsene, ma anche su hotel e ricettività a tutto tondo. “Quello che stiamo cercando di fare con l’amministrazione regionale è migliorare tutte le infrastrutture, dai trasporti agli alberghi, per un’offerta turistica completa – spiega Francesco Perino, direttore di Federalberghi Calabria -, è necessario un ammodernamento degli edifici, e in parallelo sarà necessario migliorare l’aspetto sanitario, perché nei due anni di Covid ha contato molto la paura dell’emergenza sanitaria, che in Calabria è stata particolarmente sentita. I progetti ci sono, la volontà anche, ora finalmente possiamo iniziare a muoverci”.
Lara Morano