La Puglia gastronomica e turistica si promuove in Finlandia

Nei giorni scorsi il Gal Meridaunia ha svolto una missione ad Helsinki per promuovere le specialità enogastronomiche dei Monti Dauni pugliesi e le destinazioni turistiche dell’area. Si è trattato di due giorni di eventi, incontri, presentazioni, promozione, degustazioni e racconti della terra e dei prodotti di Puglia e Daunia.

L’incontro

All’interno in uno spazio espositivo nel centro di Helsinki, Vanha Ylioppilastalo, una delle sedi più rappresentative della città, esponenti delle aziende partecipanti hanno incontrato operatori turistici, acquirenti e importatori di prodotti agroalimentari di nicchia. Tutto questo alla presenza degli imprenditori che hanno accompagnato le loro produzioni di eccellenza, le hanno presentate e promosse al pubblico finlandese selezionato. E non solo loro. A rendere tutto direttamente sperimentabile, anche un cuoco, Mario Falco, che ha saputo trasformare i prodotti dei Monti Dauni in piatti deliziosi, apprezzati moltissimo.

Era presente anche il presidente del Gal, Pasquale De Vita. Meridaunia è un Gruppo di Azione Locale (Gal) per gestire, in quanto soggetto attuatore dell’Iniziativa Comunitaria Leader II, i fondi comunitari mirati allo sviluppo di aree rurali e marginali con problemi di sviluppo economico nel territorio dei 16 Comuni dell’area dei Monti Dauni meridionali. E’ quindi una vera e propria Agenzia di Sviluppo del territorio, con una funzione complessiva di supporto allo sviluppo e alla creazione di impresa e di lavoro. Suo compito istituzionale consiste nella elaborazione ed attuazione di strategie di sviluppo del territorio, attraverso il coinvolgimento del maggior numero di attori socio-economici locali (pubblici e privati) oltreché delle comunità locali. La missione in Finlandia rientrava nelle azioni di promozione e di internazionalizzazione delle aziende dei Monti Dauni (mis. 3.2 Por Puglia) e, allo stesso tempo, nelle azioni di promozione dei Monti Dauni come destinazione turistica della Regione Puglia (mis. 6.8 Por Puglia), due progetti che il Gal sta realizzando in questa progettazione.

Gianfranco Nitti

Fonte: Gal Meridaunia

Tags: , ,

Potrebbe interessarti