Volonline: “Redistribuire la redditività nella intera filiera distributiva”

Quella attuale è una situazione dalla quale “o si esce tutti assieme, o tutti assieme, o tutti assieme”. E’ un concetto che ripete tre volte Luigi Deli, ceo e founder di Volonline, per non lasciare ombra di dubbio sulla necessità di procedere uniti. Il manager si augura, infatti, che ci sia “un momento solidale per la ripartenza”.

La politica sulle adv

Deli definisce Volonline un t.o. “particolare”, ma che crede nel segmento agenziale. Numeri alla mano 400 adv tailor made fanno l’80% del giro d’affari. In particolare sono concentrate tra Triveneto, Lombardia e Campania. “Il 30/35% è Volonclick, strumento usato da oltre 3mila adv codificate, mille quelle attive”, comunica Luca Adami, cmo e cto Volonline.

“Durante la pandemia abbiamo contrattualizzato dieci commerciali, vogliamo continuare a lavorare con poche adv – afferma Deli -, però per Teorema è diverso”, fa sapere il manager, nel senso che si augura che il progetto che ha in mente possa essere apprezzato “dall’intero parco italiano delle adv” e, come ordine di grandezza a livello nazionale, parla di circa 6mila punti vendita o poco più. Il concetto, però, che gli preme sottolineare è che il brand Teorema, come annunciato quando è stata resa nota l’operazione, è una alleanza tra “distribuzione, produzione e cliente”, che mira a redistribuire “la redditività nella intera filiera distributiva“.

Tra i risultati emersi dall’indagine vi è che il 30/40% delle anagrafiche del 2019 non ha dato un riscontro telefonico. “In base alle regioni cambia molto. Il che vuol dire – osserva Adami – o che è una chiusura o che corriponde ad un abbandono del negozio fisico”. Infatti, tra le modalità messe in atto dalle adv, vi è che alcuni punti vendita “non ricevono più clienti di passaggio, ma su appuntamento, orientandosi verso la formula del consulente di viaggi”. Come sottolinea Adami a tal proposito, il network Mister Holiday ha “avuto una impennata di richieste per la formula Pta”.

Dal canto suo Volonline lavora con circa un migliaio di agenzie, incluse le adv Mister Holiday, concentrate per il 60% nel Nord Italia e per il 40% al Centro-Sud. Nel 2018 è stato aperto un ufficio a Pozzuoli, per seguire da vicino il mercato rappresentato dal Sud Italia.

La scelta del marchio Teorema

Come si sa la scelta del marchio Teorema è stata “dettata da una ricerca di mercato quantitativa indipendente condotta nello scorso autunno su un consistente panel di agenzie di viaggi (1500, ndr) distribuite su tutto il territorio nazionale – precisa Adami -. Ne è risultato che Teorema, che ha cessato le operazioni nel 2009, è a tutt’oggi uno dei marchi più amati e riconosciuti dalla rete agenziale. Il 98% degli agenti di viaggi intervistati ha una conoscenza indotta del marchio e il 75% lo ha citato spontaneamente come marchio del quale hanno stima e ricordo. Anche per questo abbiamo deciso di mantenere un logo molto vicino al precedente, sia nel lettering sia nei colori”, spiega il manager. Con l’inserimento del nuovo brand il Gruppo Volonline offrirà una gamma di prodotti più completa e definita, offerta tailor made del lungo raggio di Volonline, selezione di pacchetti e destinazioni pronti alla vendita in agenzia di Teorema Vacanze e time saving di Volonclick, Online Tour Operator e self booking tool.

Stefania Vicini

Tags: , , , , ,

Potrebbe interessarti