Qatar Airways: nuovo programma volontario per la compensazione di CO2

Qatar Airways ha lanciato il nuovo programma volontario per la compensazione del carbonio. L’iniziativa permetterà ai suoi clienti, aziendali e commerciali, di compensare le proprie emissioni di carbonio attraverso un portale web dedicato, in qualsiasi momento, prima o dopo un volo.

Il programma

Il programma permette ai clienti della compagnia di compensare o ridurre le emissioni di carbonio associate ai loro viaggi d’affari, consentendo loro di attuare scelte sostenibili. Attraverso questo progetto, le aziende lavoreranno per raggiungere i loro obiettivi legati alla sostenibilità, collaborando con la compagnia aerea per il raggiungimento del traguardo della carbon neutrality.

Costruito attraverso una partnership con Iata, il programma fornisce ai clienti di Qatar Airways una soluzione ambientale personalizzata, offrendo la garanzia che i crediti acquistati per compensare le emissioni provengano da progetti che forniscono riduzioni di carbonio verificate, oltre a più ampi benefici ambientali e sociali.

Il progetto, inoltre, utilizza la pratica del settore Iata per il calcolo delle emissioni di CO2, ed è stato ideato per semplificare il processo per i clienti, offrendo soluzioni innovative per implementare il loro impegno relativo al cambiamento climatico. Le emissioni iniziali saranno compensate con un importante piano di energia rinnovabile.

Dal 2020, questo programma ha contribuito anche a sostenere il progetto di una centrale eolica, nel distretto di Vatanpur, nella provincia del Madhya Pradesh, in India. Si tratta di 54 turbine eoliche, con una produzione totale di 108 megawatt, con l’obiettivo di ridurre l’emissione di 210.000 tonnellate di gas serra all’anno.

Tags:

Potrebbe interessarti