Vicino all’Italia, con 170 km che separano Torino a Chamonix e i 241 km che occorre percorrere per raggiungere la località francese da Milano, il dipartimento Savoie Mont Blanc si profila come una destinazione outdoor per tutte le quattro stagioni. Dispone di 112 stazioni adatte a sport invernali ed estivi con tante tipologie di resort e formule di soggiorno. A queste si aggiungono quattro grandi laghi (Lemano, Annecy, Bourget e Aiguebelette), parchi naturali e ben 18 riserve naturali, oltre a panorami particolarmente suggestivi come quelli del Monte Bianco, l’Aiguille d’Arves o le cime Caron e Mont Cenis.
L’outdoor estivo
Agli sport tradizionali invernali si aggiungono le tante attività che i turisti e gli amanti della vita attiva possono praticare durante l’estate. Ai percorsi escursionistici e di lunga percorrenza sono dedicati 2.498 km con 12.292 km di sentieri tematici segnalati ad ogni altitudine e 338 rifugi alpini e posti tappa per ritemprarsi. Naturalmente meglio affidarsi a professionisti specializzati che possano supervisionare e guidare tutti e in questo caso le guide alpine locali non mancano: sono in tutto 2.543. Anche il cicloturismo trova in questo dipartimento un’offerta ampia, con 300 km di greenways e ciclovie, oltre 5mila km di piste ciclabili segnalate, tre basi per mountain bike da trekking, 822 istruttori di ciclismo e oltre 300 fornitori di servizi.
Tra nautica e vie ferrate
Bici a parte, l’area soddisfa le esigenze di coloro che vogliono dedicarsi ad un’arrampicata (399 siti), o alle vie ferrate (60), piuttosto che al canyoning (163 siti) e ad altri sport nautici. Gli amanti del golf possono praticare il loro sport preferito scegliendo tra 13 campi a 18 buche in riva ai laghi e in montagna, ma ci sono anche, per i più avventurosi, 72 siti di pratica di volo libero con 552 istruttori a disposizione. Perché poi non abbinare un giro in bici o un trekking all’arte, alla storia e alle degustazioni locali? Questi abbinamenti sono possibili e si ritrovano in proposte turistiche che generano un mix di attività outdoor e scoperta del patrimonio naturale e culturale locale.
Gli eventi
Savoie Mont Blanc è poi una terra di grandi eventi sportivi, come Pass’Portes du Soleil (MTB) il 24-26 giugno; quattro tappe di montagna del Tour de France il 7 luglio; la Transmaurienne Vanoise (MTB) dal 17 al 22 luglio; l’Ultra Trail del Monte Bianco dal 22 al 28 agosto e i campionati mondiali di parapendio dal 20 maggio al 3 giugno del 2023.
Laura Dominici
Dida: Chanaz – T. Prudhomme/Auvergne-Rhône-Alpes Tourisme