La nuova campagna Enit: segnale importante per gli operatori

Enit e il ministero del Turismo hanno lanciato la campagna internazionale 2022. Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, con l’amministratore delegato e il presidente Enit, Roberta Garibaldi e Giorgio Palmucci in collegamento dall’Atm a Dubai, hanno presentato la nuova campagna Enit che segna un deciso salto in avanti per la comunicazione turistica del nostro Paese. Sinergie con le Regioni, ma anche con il Coni e con la Rai e una serie di figure iconiche e contemporanee a fare da Ambassador delle tante anime del nostro Paese. Da Bolle a Balich, Boeri, Renzo Rosso, Bebe Vio, solo per citarne alcuni, a costruire il nuovo immaginario di un’Italia da vedere, ma anche da vivere e capace di leggere i tempi.

Un segnale importante

“Un segnale importante per gli operatori. Una campagna destinata a segnare un cambiamento nella direzione di un’immagine rinnovata e più dinamica del nostro Paese”, dichiara Maria Carmela Colaiacovo, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi.

A commentarla anche il presidente nazionale di Assoturismo, Vittorio Messina, in una nota, in cui afferma: “Bene la campagna di promozione dell’immagine del sistema turistico italiano nel mondo dell’Enit, ne condividiamo l’impostazione ampia e partecipativa con tutta la filiera, così come sosteniamo gli obiettivi di rilancio del ministro Garavaglia, che sono anche i nostri: auspichiamo che il 2022 sia l’anno di vera ripresa del turismo, con il ritorno ambizioso ai livelli dei flussi turistici del 2019. Il turismo, con le sue eccellenze, può e deve essere il volano della crescita del Paese, il comparto sta mostrando segnali positivi – afferma Messina -, ma la resilienza e la capacità di ripresa delle imprese turistiche va sostenuta, soprattutto dopo due anni di pandemia ed una crisi internazionale che non accenna a rientrare. La stagione estiva è alle porte e lo scenario di incertezza spinge la scelta delle famiglie sempre più a ridosso della vacanza: inflazione e caro-bollette hanno fatto triplicare i costi fissi per le imprese ricettive ed i servizi turistici e ridotto la capacità di spesa a disposizione dei viaggiatori, per questo è fondamentale in questa fase prorogare tutte le misure di contenimento dei prezzi energetici e dei carburanti, oltrechè favorire provvedimenti volti all’ammodernamento e all’efficientamento, della rete delle strutture ricettive. Solo così si potrà contare su una ripresa solida ed effettiva”. 

 

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti