Latam Airlines Group insieme alle sue filiali in Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Perù e Stati Uniti, ha comunicato i risultati della votazione del piano di riorganizzazione, che descrive l’uscita del gruppo dal Chapter 11 e che ha raggiunto un sostegno pari all’82% in termini di importo in dollari e 65% in termini di numero di creditori votanti nelle classi compromesse dal piano. Questi risultati non includono ancora i titolari di crediti Rcf, che hanno tempo fino al 10 maggio 2022 per presentare i loro voti.
Nel corso degli ultimi mesi, Latam ha continuato ad impegnarsi in ampi negoziati e in un processo di mediazione, lavorando duramente per risolvere qualsiasi problema con il piano. Il gruppo rimane fiducioso che il piano sia equo e consideri tutte le parti interessate. Se confermato, il piano genererebbe nuovi fondi all’interno del gruppo attraverso una combinazione di capitale, titoli convertibili e debiti, e rafforzerebbe il suo bilancio, la liquidità e la struttura del capitale per le operazioni future.
L’udienza di conferma è prevista per il 17 e 18 maggio 2022, quando il tribunale valuterà il piano, l’ultima pietra miliare del processo di insolvenza negli Stati Uniti. Latam continua a puntare al completamento del processo e all’uscita dal Chapter 11 nella seconda metà del 2022.