Nuova brand identity per Dolomiti Bellunesi

Lo scorso 13 maggio, nella sede della Provincia di Belluno, è stata presentata la nuova identità visiva del brand di destinazione turisticaDolomiti Bellunesi – The Mountains of Venice”. Un progetto grafico commissionato allo studio di Milano Carmi e Ubertis, che ha comportato più di un anno di lavoro, finalizzato alla creazione di un’identità territoriale di ampio respiro.

La brand identity

Sviluppare per Belluno e la sua Provincia un logo identitario, sintesi dei suoi valori, competitivo visivamente nel suo mercato di riferimento, è stata una sfida che lo studio ha raccolto con passione e competenza.

“La brand Dolomiti Bellunesi, The Mountains of Venice è la sintesi dei valori fondanti del territorio, del suo essere autentico e spettacolare, un paesaggio culturale fin dal Paleolitico Medio e un palcoscenico dove vivere avventure contemporanee. Le forme artistiche preesistenti, le caratteristiche distintive del paesaggio e le tracce storiche che testimoniano la memoria dei luoghi, sono l’origine del nuovo simbolo di territorio che cristallizza la vocazione innovativa delle Dolomiti Bellunesi, le Montagne di Venezia e la qualità di vita che il territorio offre. Tutto ciò è la perfetta somma di tradizione e innovazione, di natura e accoglienza, di visioni per il futuro a partire dalla storia e dal proprio Genius Loci”, ha detto Elio Carmi dello Studio Carmi e Ubertis consulente per la brand identity.

Roberto Locatelli, di Plus Communications nel suo ruolo di consulente provinciale per la brand strategy, ha aggiunto: “Sono felice e soddisfatto di ciò che vediamo oggi, perché è l’interpretazione, in termini visivi, del percorso di studio, analisi e condivisione, che in questi mesi abbiamo sviluppato”.

Identità precisa da promuovere

“Il percorso di studio della destinazione turistica e di costruzione del brand Dolomiti Bellunesi giunge oggi a una prima tappa fondamentale. L’analisi effettuata dai nostri consulenti ha prodotto un marchio che non significa punto di arrivo, quanto piuttosto trampolino di lancio su cui fondare il futuro dello sviluppo del nostro territorio – ha aggiunto Danilo De Toni, consigliere delegato della Provincia di Belluno per il Turismo -. Oggi abbiamo una identità precisa: adesso dobbiamo promuoverla sul mercato, come già fanno tante altre località turistiche. Oggi consegniamo questo marchio al territorio, alla Dmo e ai consorzi turistici, perché lo usino come bandiera delle Dolomiti Bellunesi”.

Il lavoro della Dmo

“E’ stato un privilegio poter affiancare la Provincia in questo percorso di confronto e condivisione che ha portato alla realizzazione del marchio che è sintesi della brand strategy, è l’essenza del territorio e la sua valorizzazione in termini non solo turistici, ma anche di persone, luoghi e imprese. Ora ci aspetta un lavoro importante di fusione e consolidamento di questo marchio con il territorio. Sarà un’azione costante di condivisione e collaborazione per la quale abbiamo già individuato insieme alla Provincia una serie di attività – ha detto Michele Basso, direttore Dmo Dolomiti -. La parola d’ordine sarà destinazione ed è quella che il marchio identifica. Noi come Dmo lavoriamo con il territorio e con i consorzi per aumentare la competitività del sistema e migliorare la qualità del prodotto. Il marchio è lo strumento fondamentale che ci permette di veicolare e di promuovere l’unicità della destinazione”.

Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno, ha sottolineato che il progetto “Vivere le Dolomiti”, “al cui interno si colloca lo studio della destinazione e la creazione del brand, aveva e ha l’obiettivo di coltivare la vocazione turistica del nostro territorio, ma senza un’identità precisa si correva il rischio che ogni vallata andasse per conto proprio. Oggi invece siamo di fronte non tanto alla necessità di fare gioco di squadra, quanto al riconoscimento di un orgoglio territoriale – fortemente bellunese – che ha già creato i primi esempi di sinergia. Dovremo essere bravi a coltivare la collaborazione: i frutti si vedranno nello sviluppo del turismo, ma anche nel futuro che costruiremo per le comunità locali”.

La scelta del brand

Lo studio condotto sulla destinazione, sulle caratteristiche della zona e sulla percezione che si ha dall’esterno, ha visto un percorso che si è sviluppato per interi mesi, coinvolgendo, attraverso interviste dirette, addetti ai lavori, consorzi di valle, stakeholder istituzionali e una moltitudine di potenziali visitatori, in Italia e oltre confine. Ne è emerso uno spaccato che ha contribuito alla scelta finale del nome del brand “Dolomiti Bellunesi – The Mountains of Venice”. In sintesi Venezia e le Dolomiti, luoghi rinomati in tutto il mondo, il Bellunese come crocevia di una destinazione suggestiva e affascinante.

Il nuovo marchio e il sistema di comunicazione da esso generato diventano elementi cardine di un linguaggio distintivo per il bellunese, uno strumento strategico fondamentale per l’affermazione della provincia come destination brand. Un linguaggio che racchiude la cultura di un territorio e che racconta lo stretto legame tra le Dolomiti e la Provincia di Belluno.

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