Privatizzazione Ita Airways, a presentare le offerte vincolanti sono le due cordate che avevano avuto accesso alla data room. E cioè la cordata Msc-Lufthansa e il fondo Usa Certares, che è affiancato da Air France-Klm e Delta. Entrambi – come scrive Il Sole-24 Ore – lo hanno confermato.
La cordata svizzero-tedesca
I dati interessanti che sono emersi, riguardano le partecipazioni. Come rivelato dal quotidiano, Msc e Lh mirano ad una maggioranza che non sia inferiore all’80% della compagnia, il che vorrebbe dire un valore di 1,2 mld. Di questo 80%, il gruppo capitanato da Gianluigi Aponte rileverebbe il 60%, mentre Lh il 20%, il che vorrebbe dire un impegno finanziario più contenuto. Se le cose dovessero andare così, cioè con l’80% di Ita in mano alla cordata svizzero-tedesca, il Mef manterrebbe il 20%.
Il fondo Usa Certares
Nel caso del fondo Usa Certares, la partecipazione non supererebbe il 60% e se ne farebbe carico, al momento, solo il fondo, visto che Delta ed Air France-Klm sono intenzionate a mettere in piedi sinergie commerciali e non ingressi nell’azionariato di Ita. Come detto ieri, poi, Air France-Klm hanno appena annunciato un aumento di capitale da 2,26 mld di euro per restituire parte degli aiuti di Stato ricevuti causa pandemia. Quindi operazioni adesso non se ne fanno.