Air France: il supplemento Gds aumenterà da 13 a 15 euro

Non ci saranno ulteriori ritardi. Henri Hourcade, svp France di Air France ha assicurato che le agenzie che continueranno a passare dai gds vedranno applicato un sovrapprezzo per segmento dal 1° ottobre. “Non c’è motivo di sospenderlo”. Ma ha annunciato che il suo importo sarà di 15 euro e non di 13 euro come era previsto.

“Molti test sono stati effettuati con cinque Tmc – afferma Delphine Barault, direttore delle vendite -. Avvieremo dei progetti pilota a giugno, anche con aziende volontarie”.

“Negli ultimi quindici anni, le innovazioni delle compagnie aeree sono state distribuite molto male dal gds – sostiene Hourcade -. Potremmo vendere solo sui nostri siti web, ma preferiamo che i nostri prodotti siano distribuiti in tutti gli scaffali”.

Barault aggiunge: “Il sistema gds è estremamente robusto, ma non soddisfa più le nostre aspettative, abbiamo molte altre sfaccettature oltre alle tariffe, agli orari e ai tipi di posti”.

Resta da vedere se questo standard servirà gli interessi dei clienti delle agenzie. “Con i gds ci sono solo 25 classi di prenotazione – ha proseguito Barault -, ma con la tariffazione continua ce ne saranno diverse centinaia. Ndc fornirà tariffe intermediarie, e questo riguarda attualmente una trentina di rotte. Le differenze tariffarie con il gds, sottolineano i due manager, “possono arrivare a 200 euro”.

Per quanto riguarda la perdita di produttività generata da Ndc segnalata da alcuni travel manager e agenzie, Hourcade non la nega: “E’ un argomento che è emerso”, ma il manager preferisce parlare di un “periodo di transizione“, da criptico a grafico. “Le interfacce sono in fase di realizzazione”. Insiste: “Alcuni prodotti saranno accessibili solo attraverso la grafica”. Hourcade garantisce, inoltre, che tutte le Tmc avranno accesso alle stesse tariffe.

Rimane la questione del modello economico, che sarà diverso a seconda che ci si rivolga a un gds, ad altri aggregatori non gds o a un collegamento diretto, gratuito. Anche in questo caso, Henri Hourcade rassicura: “Con Ndc abbiamo accesso a tariffe più convenienti”.

Tags:

Potrebbe interessarti