Dopo le soluzioni ibride e la riorganizzazione delle Tmc c’è un’altra novità che andrà ad influire sul modello di business delle società specializzate nel business travel. Ne dà conto Cwt, che ha introdotto un nuovo modello di abbonamento per offrire ai propri clienti prezzi e fatturazione semplici e trasparenti. Le aziende possono ora ricevere un’unica fattura mensile ricorrente che copre le spese per tutti i prodotti e i servizi che acquistano a livello globale da Cwt.
Il canone
Il canone di abbonamento si basa su diversi criteri, tra cui il volume di transazioni previsto dall’azienda e i prodotti e servizi a valore aggiunto eventualmente richiesti. Il modello offre anche flessibilità, in quanto il canone può essere rivisto se un cliente ha bisogno di cambiare la portata dei prodotti e dei servizi inclusi nel suo abbonamento.
La semplificazione
“Nell’ambito del nostro costante impegno a semplificare i viaggi d’affari per tutti, questa nuova struttura tariffaria non solo semplificherà i processi di determinazione dei prezzi e di fatturazione dei nostri clienti, ma consentirà loro di usufruire di sconti sul volume che non sono insiti nel modello a tariffa di transazione”, ha dichiarato Brady Jensen, vp finance e head of global pricing di Cwt. “A differenza dei modelli a transazione, questo nuovo modello di fatturazione emette un’unica fattura mensile, semplice e completa, invece di molte altre, rendendo il monitoraggio e la gestione delle spese e delle previsioni per i viaggi d’affari molto più semplice per i responsabili dei viaggi aziendali”, ha proseguito.
Nell’ultimo anno Cwt ha sperimentato la fatturazione a pagamento in abbonamento con un gruppo selezionato di clienti. Il feedback è stato estremamente positivo, in quanto ha permesso di fare chiarezza sulle spese Tmc e di ridurre significativamente il tempo dedicato dai team finanziari alla riconciliazione delle fatture TMC. I nuovi clienti hanno indicato che il modello ha eliminato il loro principale problema di fatturazione, ovvero le commissioni non previste o nascoste, che avevano sperimentato storicamente prima di entrare in Cwt.