Oman: cadono tutte le restrizioni anti-Covid

Buone notizie per l’Oman, andare nel Paese è di nuovo facile come un tempo. Cadono, infatti, definitivamente tutte le restrizioni anti Covid-19 ancora vigenti nel Sultanato.

Le disposizioni attuali

Per entrare nel Paese non sarà più necessario esibire alcun documento che attesti l’avvenuta vaccinazione, l’uso della mascherina non è più obbligatorio e l’accesso ai luoghi pubblici è consentito senza limitazioni.  Un altro passo verso il ritorno ad un’effettiva normalità nel mondo del turismo arriva proprio dal Sultanato, che semplifica ulteriormente le norme per l’ingresso nel Paese: per soggiorni brevi, fino a 14 giorni, i cittadini italiani, sono esentati dall’obbligo di visto. Per soggiorni più lunghi, fino a 30 giorni e rinnovabile una sola volta, invece, è possibile richiederlo sul portale della Royal Oman Police.

Le mosse sul mercato Italia

“La notizia arriva a pochi giorni di distanza dal successo della tappa italiana del Roadshow Oman da noi organizzato a Milano lo scorso 19 maggio. La partecipazione dei nostri partner omaniti, delle compagnie aeree, degli hotel, delle Dmc, dei tour operator e degli agenti di viaggi italiani, oltre a quella degli operatori Mice, è stata la conferma del forte interesse verso questa destinazione. – spiega Massimo Tocchetti, presidente di Aigo, rappresentante del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo del Sultanato dell’Oman per il mercato italiano -. Il nostro impegno sarà quello di capitalizzare sull’ulteriore facilitazione riguardante gli ingressi per portare sempre più visitatori italiani nel Paese. L’imminente stagione estiva, che corrisponde alle vacanze per molti italiani, è un passaggio che intendiamo valorizzare. Saremo impegnati a comunicare al meglio tutto ciò che il Paese ha da offrire, seguendo la vision 2040 per un turismo duraturo, sostenibile e rispettoso di cultura e ambiente”.  A tutela dei visitatori, rimane l’invito ad azioni di cautela e a seguire le ordinarie norme igieniche. Si consiglia di dotarsi di un’assicurazione sanitaria della durata superiore a quella del viaggio, che includa la copertura delle spese per eventuali quarantene. Per informazioni sulle misure adottate a livello locale, l’invito è a consultare anche la sezione dedicata del sito dell’Ambasciata a Mascate e i media locali. Prima di partire, per rimanere aggiornati sul Paese l’invito è a consultare sempre la pagina dell’Oman sul sito Viaggiare Sicuri https://www.viaggiaresicuri.it/country/OMN.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti