Futura Vacanze ha ospitato nel villaggio di Pizzo Calabro La Praia circa 250 agenti di viaggio per parlare di futuro e fare il punto sulla stagione. Belinda Coccia, direttore commerciale, ha sottolineato che il segmento incoming non è ancora ripartito completamente, ma la zona della Calabria tra Tropea, Pizzo e Capo Vaticano è molto apprezzata dal turismo straniero. “Il villaggio La Praia, appena inaugurato, vanta giardini, una natura rigogliosa, mare limpido e un’ampia spiaggia. E’ adatto per le famiglie, ma è stato pensato anche per la fascia giovanile. L’aeroporto di Lamezia Terme è a 15 minuti dal nuovo villaggio e servirà non solo per agevolare il mercato italiano ma per allungare la stagionalità favorendo il turismo estero che sceglie più volentieri i mesi di spalla. Dopo questi due anni non saremmo in pole position nel segmento incoming, ma possiamo parlare di un riavvicinamento che lascia presupporre delle situazioni future positive interessanti. Lamezia è la destinazione calabra per eccellenza per il mercato straniero, luogo di partenza per le località più famose e belle della Calabria. Questa struttura ha 250 unità abitative per un totale di 800 posti letto ed è ottimale anche per il mercato estero, grazie alla vicinanza dell’aeroporto”.
Le strutture estere e l’ obiettivo crescita incoming
“In questa stagione la componente straniera nei nostri villaggi sarà del 10%, a fronte di una situazione pre-Covid del 20%. Per quanto riguarda i nostri villaggi all’estero ne abbiamo due in Egitto e uno nell’arcipelago di Madeira, rispettivamente il Braika Resort a Marsa Alam, l’Albatros Palace a Sharm El Sheikh – ristrutturato completamente nel 2020 – e il Vila Baleira a Porto Santo. Sono tutti brandizzati come Club International con la stessa personalizzazione di tutti i nostri villaggi, con la nostra impronta, animazione, assistenza e cuoco italiani”.
A sottolineare l’attività di Futura Stefano Brunetti, amministratore unico di Futura Vacanze che ha voluto evidenziare che il dna dell’operatore romano rimane comunque il Mare Italia. “L’Egitto – ha rimarcato – è sempre capace di fare grandi numeri e dal momento che ci interessa diversificare, e soprattutto la continuità nel periodo invernale, resta il prodotto più semplice cui pensare. I numeri sono per ora confortanti, vedremo poi. Noi offriamo un prodotto medio-alto con tariffe adeguate. Non so se andando avanti dovremo assistere alla battaglia dei prezzi. Porto Santo è invece una destinazione esclusiva che per ora è molto conosciuta al mercato del Nord, quindi per il mercato del Sud Italia offriamo gli avvicinamenti su Bergamo da dove partono i charter. In futuro potremo pensare a una doppia toccata Bergamo – Roma. Per adesso viene proposta per le festività natalizie, poi si riparte intorno a marzo-aprile fino a tutto ottobre. Certamente offre tanto, come una spiaggia grande con facile balneabilità, acqua calda, temperatura mite tutto l’anno. In passato abbiamo valutato altre destinazioni estere come Grecia e Tunisia ma per ora ci siamo fermati. Andiamo piano e siamo soddisfatti così. Sul volato abbiamo investito parecchio anche sull’Italia, sul mercato del Nord che è quello più presente nei nostri villaggi”.
Andamento dell’estate, dati migliori del 2019
“A una partenza veloce a febbraio – rimarca Brunetti – è seguito un fermo a marzo a causa della guerra che ha bloccato quasi tutti. Poi è arrivata una bella ripartenza ad aprile, e a maggio le richieste sono letteralmente esplose. Ora ci siamo abituati alla situazione, le persone hanno superato la paura e si è ripartiti. Noi guardiamo sempre i dati pre-Covid: a fine aprile eravamo sotto rispetto al 2019, adesso siamo sopra, quindi siamo soddisfatti anche a fronte di un perimetro di prodotto un po’ più ampio, di un’offerta maggiore. L’estero va un po’ meglio di quello che ci aspettavamo”.
Un villaggio in proprietà e i Futura Collection
Unico villaggio in proprietà è il Futura Club Eleamare nel Cilento ad Ascea Marina. “Si tratta di un 4 stelle nuovo che avrà successo in una zona di poca offerta ricettiva e di parecchia domanda – afferma Brunetti -. Inoltre i nostri 3 Futura Club Collection sono strutture con animazione soft. Una in Campania nel Cilento ad Acciaroli, il Baia dei Turchi a Otranto, che è un over 12 molto apprezzato dal mercato, e il Futura Club Spiagge Bianche Sicilia”.
La prima stagione a La Praia
“Le agenzie sono al centro del nostro lavoro e della nostra visione. Con l’apertura del Futura Club La Praia abbiamo inaugurato la stagione. Siamo molto attenti alla marginalità degli agenti di viaggio, cerchiamo di coinvolgerli e di fare la partita insieme”. A commentare è Francesco Maio, direttore vendite che ha sottolineato l’importanza della campagna “A tu per tu” nata per far sentire la vicinanza dell’azienda con le agenzie. “La nostra offerta Mare Italia negli ultimi due anni è stata incrementata con prodotti importantissimi che fanno la differenza come Baia di Conte, il Barone di Mare, il Colostrai. Sapevamo che c’era la necessità di tornare a lavorare guardandoci negli occhi. Negli ultimi due mesi abbiamo coinvolto quasi 500 agenti di viaggio nei nostri educational sia sull’Italia che sull’estero. Malgrado le tante chiusure di punti vendita abbiamo rapporti con oltre 3.000 agenzie”.
Annarosa Toso