Mice alla ribalta: le iniziative di Malta, Singapore e Abu Dhabi

Si intensificano le iniziative dei Paesi per riportare traffico Mice. Con la progressiva fine delle restrizioni e una riapertura dei portafogli da parte delle aziende, l’opportunità di riconquistare un flusso disposto a spendere e a viaggiare nelle stagioni di spalla fa scattare la vena creativa dei mercati internazionali.

La mossa di Malta

Una nuova campagna creativa e un cambio di nome è la mossa di Malta. Conventions Malta diventa VisitMalta Incentives & Meetings, decisione scaturita da un’approfondita ricerca sui mercati internazionali che ha fatto comprendere la necessità di mettere al centro il brand VisitMalta per consolidare la riconoscibilità dell’ente in un unico marchio. Dalla ricerca prende anche vita una nuova campagna creativa che rifletterà gli obiettivi e i punti di forza del prodotto Mice. I tag come Corporate Culture Like No Other, The Meeting Point of the Mediterranean, Fresh Air, Clean Thinking, e A Break from Convention, sono tutti collegati alla linea già adottata dall’ente con l’adozione di #moretoexplore. Ciascuno di questi tag illustra le ragioni per cui un’azienda dovrebbe scegliere Malta come destinazione ideale per i propri viaggi incentive e i meeting.

Il segmento meeting incentive è una componente molto importante dell’industria turistica maltese. È noto che genera una spesa per turista superiore alla media oltre ad un importante traffico. Inoltre, il segmento dà un supporto significativo alle shoulder season, in linea con la strategia di miglioramento e ampliamento della stagionalità del settore, per un’industria più sostenibile. Questa nicchia si adatta perfettamente al fatto che il nostro comparto ha intrapreso la strada della ripresa, con il chiaro obiettivo di tentare di raggiungere una sostenibilità di lungo termine”, ha sottolineato il ministro del Turismo, Clayton Bartolo.

Parlando della nuova identità aziendale, Ester Tamasi, Direttore Italia di VisitMalta, ha dichiarato: “Abbiamo investito molto nella ricerca di strategie di posizionamento del nostro marchio e crediamo che allinearci al brand VisitMalta, e ai suoi valori fondamentali, sia la mossa più sensata da fare. La connettività dell’aeroporto internazionale di Malta è attualmente all’85% rispetto al 2019 (ed è ancora in crescita) e le isole sono appena state incluse nel programma Forbes Star Award”.

A Singapore il lancio di un programma di incentivi

Dopo la riapertura della città-stato di Singapore ai visitatori vaccinati senza requisiti di quarantena e test, le previsioni relative all’industria Mice sono estremamente positive. Singapore Tourism Board (Stb) sta sfruttando questo periodo di ripresa lanciando un programma di incentivi potenziato dedicato ai gruppi Mice internazionali e attraverso una ricca programmazione di eventi nel 2022 e oltre. Grazie a questi fattori si prevede una piena ripresa del settore Mice entro due o tre anni.

Diversi sono gli elementi che indicano che la ripresa del settore stia accelerando. Singapore ha ospitato oltre 200 eventi a cui hanno partecipato circa 49.000 delegati nel 2021. Solo nei primi tre mesi di quest’anno (gennaio – marzo 2022), Singapore ha ospitato più di 150 eventi a cui hanno partecipato oltre 37.000 delegati. Questo numero è destinato ad aumentare, con almeno 66 eventi internazionali pianificati per il resto del 2022.

La comunità del settore Mice è ansiosa di avere di nuovo l’opportunità di incontrarsi e fare networking di persona. Questo desiderio, così come il recente allentamento delle restrizioni, sono due elementi che pongono l’industria nelle condizioni di una forte ripresa – ha dichiarato Yap Chin Siang, deputy chief executive, Stb -. Siamo desiderosi di accogliere un maggior numero di viaggiatori d’affari nei prossimi anni e speriamo che le esperienze nell’ambito del programma Inspire Global 2.0 incoraggino i visitatori a godere di tutto ciò che Singapore ha da offrire”. Nell’ambito del programma In Singapore Incentives & Rewards, i gruppi Mice qualificati avranno a disposizione nuove esperienze, dalla cucina alle attrazioni, dai tour tematici al team building.

Torna rinnovato “Advantage Abu Dhabi”

Il Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi (Dct Abu Dhabi) ha annunciato il lancio del programma Advantage Abu Dhabi Meetings & Incentives 2.0. L’annuncio svela l’ultima fase della strategia di Dct Abu Dhabi per stimolare ulteriormente il settore nell’emirato dopo la pandemia. Con le destinazioni globali che fanno sempre più offerte e attirano gruppi aziendali, il programma aggiornato punta a rimanere competitivo con la progressiva riapertura dell’industria Mice: basato sull’attuale programma lanciato nel 2019, offre oggi valore aggiunto e nuovi vantaggi agli operatori che desiderano ospitare eventi nella capitale. Il programma incoraggia gli organizzatori a “ottenere il vantaggio”, sfruttando la reputazione della capitale degli Emirati Arabi Uniti di offrire un’ospitalità senza pari nella città più sicura del mondo. Il programma rinnovato fa parte di una più ampia strategia in corso per aumentare la quota di mercato Mice di Abu Dhabi e affermare ulteriormente l’emirato come una delle principali destinazioni per eventi aziendali al mondo.

Mubarak Al Shamisi, direttore dell’Abu Dhabi Convention and Exhibition Bureau presso Dct Abu Dhabi, ha dichiarato: “Siamo lieti di lanciare il nostro programma Advantage Abu Dhabi Meetings & Incentives, che ci consentirà di continuare a distinguerci nel settore, di sostenere i nostri apprezzati gruppi e di aumentare la consapevolezza della nostra destinazione come porta d’accesso alla regione Mena. Riteniamo che il programma potenziato sia vantaggioso per gli organizzatori e le aziende che organizzano eventi ad Abu Dhabi e li aiuti a sfruttare le diverse offerte della capitale degli Emirati Arabi Uniti”.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti