La Thailandia ha l’opportunità di diventare una delle principali destinazioni per i viaggiatori russi. E’ quanto sostiene GlobalData.
I numeri in aumento
Secondo la società di analisi e dati, il numero di turisti russi in visita in Thailandia aumenterà in modo significativo da 10mila visite nel 2021 a 435mila nel 2022. Ora, sottolinea GlobalData, compito dei ministri del Turismo in Thailandia sarà quello di assicurarsi di poter capitalizzare questa domanda, aumentando i voli diretti dalla Russia e garantendo che i pagamenti con carta possano essere ospitati negli hotspot turistici.
Cipro in calo
Per quanto riguarda Cipro, una delle principali destinazioni outgoing per i russi prima dell’invasione dell’Ucraina, si prevede che le visite diminuiranno del 42,6% su base annua (anno su anno) nel 2022 a fornte anche di ciò la Thailandia potrebbe potenzialmente soddisfare molti di questi turisti, che ora considerano i viaggi nei Paesi della Ue troppo difficili.
Ralph Hollister, analista di viaggi e turismo di GlobalData, fa presente che: “La Thailandia riaprirà completamente i suoi confini ai turisti internazionali quest’anno senza la necessità di un test PCR negativo prima della partenza. Inoltre, non ha posto alcuna restrizione alla Russia riguardo alla crisi geopolitica in corso con l’Ucraina. Sebbene si preveda che quest’anno il numero di turisti russi che viaggiano in Thailandia sarà solo al 29,2% dei livelli pre-pandemia (2019), i suddetti fattori probabilmente si combineranno per potare ad un aumento del 4.421% su base annua delle visite russe in Thailandia, sempre quest’anno”.
Il sondaggio sui consumatori
Secondo il sondaggio sui consumatori del terzo trimestre 2021 di GlobalData, il 61% degli intervistati russi ha dichiarato di fare in genere viaggi al sole e al mare, questo tipo di viaggio è il più popolare per questo mercato. La Thailandia, dal canto suo, è famosa per la sua offerta di sole e mare con località come Maya Beach e Monkey Bay che attirano turisti da tutto il mondo. Anche i viaggi culturali sono popolari in questo mercato, con il 39% dei russi che afferma di intraprendere in genere questo tipo di vacanza. In questo la Thailandia ha molto da offrire ed esercita un importante fattore di attrazione per i turisti internazionali. Il Paese è consapevole di avere una carta da giocare importante per diventare una delle principali destinazioni per i viaggiatori russi nei prossimi anni.
Nel maggio 2022, il ministro del Commercio thailandese ha dichiarato che le banche thailandesi avevano mostrato interesse per la proposta russa di introdurre il sistema di pagamento Mir per i viaggiatori russi in Thailandia e si sono impegnate a coordinarsi con i ministeri del Turismo e dei Trasporti per facilitare i voli diretti dalla Russia.