Stelle e dintorni: le iniziative per l’estate di Astronomitaly



Appassionati di stelle? Sognatori romantici o giovani animi esploratori? Astronomitaly, rete del turismo astronomico, organizza numerose iniziative nel corso dell’estate, in collaborazione con diverse realtà del territorio nazionale, per scoprire il cielo. Tali eventi mirano non solo alla comunicazione e alla divulgazione astronomica, ma anche alla diffusione del turismo astronomico, o astroturismo, in Italia.

I format, proposti in collaborazione con enti turistici e strutture ricettive di tutta Italia nei contesti più diversi (rifugi di montagna, resort e aziende agricole), permetteranno ai partecipanti di scoprire le meraviglie notturne, usufruendo di strumentazione professionale e accompagnati dai racconti degli operatori esperti.

La realtà di Astronomitaly, concepita da Fabrizio Marra, opera per sviluppare questa forma di turismo nel nostro paese, organizzando esperienze osservative di stelle e pianeti. L’azienda ha anche ideato la certificazione “i cieli più belli d’Italia”, il cui scopo è valorizzare le eccellenze turistiche situate in contesti dove la bassa percentuale di inquinamento luminoso consente di godere di un cielo stellato buio e limpido.

Tra i prossimi eventi in calendario, la Serata astronomica presso l’Azienda Agricola Roccapesta - Toscana il 13 giugno, la Superluna alla Cantina Le Cimate - Umbria il 14 giugno, la Cena sotto le stelle a Villa Pitiana - Toscana il 16 giugno, le Cene sotto le stelle a Castello di Casole, A Belmond Hotel, Tuscany - Toscana il 24 giugno e 8 luglio, il “Chic-Nic”... Apericena sotto le stelle al Parco Laghi Orvieto - Umbria, il 25 giugno, Tra il mare e le stelle, osservazione astronomica al Country Resort Le Due Ruote - Toscana il 26 giugno, l'AstroTrekking a Dimaro Folgarida - Trentino il 29 giugno, 6 luglio e 13 luglio. Tutte le date confermate, da giugno a ottobre, sono consultabili sul portale di Astrotourism.