Cinque voli da Milano, di cui tre diretti e due via Roma, collegano Malpensa al Bahrain. Il primo volo è partito dal Paese mediorientale lo scorso 1 giugno, inaugurando così le operazioni dei Gulf Air verso il capoluogo lombardo. “Un’operazione che è una vera e propria pietra miliare nei rapporti di interscambio tra i due Paesi che, quest’anno, inoltre sono protagonisti del 50° anniversario dall’avvio degli accordi bilaterali. -ha dichiarato il capitano Waleed AlAlawi, acting ceo di Gulf Air– Questa rotta giocherà un ruolo chiave nell’incremento di nuove opportunità di business, commerciali e turistiche rispettivamente nei due Paesi. Grazie al network della compagnia i passeggeri avranno inoltre la possibilità di raggiungere numerose altre destinazioni in Oriente, Medio Oriente, India e Africa”.
Il Bahrain nel 2019 ha registrato 11,1 milioni di arrivi, l’88.4% di essi era di origine saudita. Le nuove rotte e i progetti di sviluppo del Paese si pongono l’obiettivo di raggiungere i 14 milioni di visitatori aumentando di conseguenza l’incidenza del settore turistico sul Pil dal 6.9% (nel 2021) fino all’11,4%. Il piano di sviluppo del Paese 2022\2026 include anche la “realizzazione” di cinque nuove città che amplieranno la superficie del territorio del Bahrain del 60%. In un’ottica di appeal sia del target leisure che business sono ormai di prossima apertura un nuovo Mice Hub e nuove strutture ricettive di alta gamma. A dare un ulteriore impulso all’incoming i grandi eventi che il Bahrain ospita come il Gran Premio di Formula 1 che, in soli due anni, ha fatto aumentare del 2.1% i visitatori.
“Gulf Air è operativa dal 1950 e questi collegamenti contribuiranno a farci conoscere come una novità di mercato e una destinazione da scoprire non solo per quanto riguarda l’Italia, ma anche per il resto del mondo” ha aggiunto H.E. Naser M. Y. Al-Belooshi, ambasciatore del Bahrain in Italia. Ottimista anche Andrea Tucci, vp aviation business development di Sea “Questa nuova rotta contribuisce accrescere l’importanza del network di Malpensa. Il Bahrain è un Paese che si sta sviluppando molto e rapidamente, di conseguenza si apriranno nuove opportunità per il settore turistico e di business”.
Sveva Faldella