Garavaglia attiva il Fondo unico turismo, 73 mln nel 2022

Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, con due rispettivi decreti, ha attivato l’atto di programmazione del Fondo Unico Turismo di parte corrente ed in conto capitale. Il documento è stato inviato alle Regioni. E’ quanto riporta il sito del ministero.

Le risorse 2022

Per il 2022 il fondo di parte corrente ammonta a 36.920.000 euro (80% dei fondi a disposizione per il 2022). Prevede contributi economici per iniziative promosse da operatori pubblici a favore di interventi per eventi e manifestazioni sportive, culturali e religiosi.

Il fondo in conto capitale ammonta a 36.000.000 euro (80% dei fondi a disposizione per il 2022). Prevede il finanziamento di spese per investimenti riguardanti la realizzazione di interventi e opere per migliorare la fruibilità e accessibilità dei luoghi di interesse turistico.

I beneficiari

I beneficiari possono essere amministrazioni territoriali, enti pubblici, istituti per la gestione del demanio pubblico, concessionari di beni pubblici di interesse turistico; istituti religiosi ed enti di culto. Gli interventi potranno riguardare eventi e manifestazioni sportive, culturale e religioso.

Entro 30 giorni il ministero provvede alla ripartizione delle risorse in base alla proposta definita in autocoordinamento da parte della Conferenza delle Regioni e Province autonome.

Tags:

Potrebbe interessarti