E’ considerato il “business delle persone”, ecco perché, pur dando credito alle fondamentali hard skill (come conoscenze finanziarie, di revenue management, di marketing), sono proprio le soft skill quelle che sembrano incidere maggiormente nel corretto svolgimento di una professione turistica.
Queste competenze, chiamate anche trasversali, si rivelano essenziali non solo quando si interagisce con i clienti, ma anche quando si gestisce un team, soprattutto in un settore che è decisamente ad alta intensità di manodopera. In questo articolo, Oscar Galeazzi, general manager di LavoroTurismo.it approfondisce quali sono i cinque skill ritenuti fondamentali per svolgere il proprio lavoro nel settore.
1. Capacità di comunicazione
Buone capacità comunicative sono molto apprezzate nel turismo, in quanto ogni giorno si può entrare in contatto con persone di diversa nazionalità, età e personalità. Più si sale di livello nel proprio percorso di carriera, più importanti diventano queste competenze. Quindi, è importante comunicare in un modo che rappresenti l’identità aziendale da un lato e che possa essere compreso da una vasta tipologia di clientela dall’altro.
2. Capacità linguistiche
Possedere competenze linguistiche rappresenta un vantaggio notevole nel campo dell’ospitalità, in quanto aumenta il valore di un dipendente. Parlare la stessa lingua di un cliente consente di stabilire una relazione più intima, il che contribuisce alla sua soddisfazione e fidelizzazione.
3. Flessibilità
Rispetto ad altre professioni, quelle del turismo spesso richiedono di lavorare ad orari fuori dal comune, come la notte e i weekend. Inoltre, è necessario riuscire a passare rapidamente da un’attività a un’altra a seconda della situazione. Pertanto, la flessibilità è un attributo essenziale per avere successo.
4. Capacità di fare networking
Una delle competenze chiave è quella di sapersi creare un network in modo efficace. A differenza di molti altri ambiti di lavoro, il networking in questo campo non riguarda il job hopping, ma è piuttosto un modo per aumentare la percentuale di clienti che tornano ad acquistare o soggiornare presso l’attività in cui si lavora (definita repeat customer rate). Costruire una clientela affezionata e interessata a ripetere l’esperienza migliorerà, nel lungo periodo, anche la propria carriera: è importante, infatti, dimostrare al datore di lavoro che i clienti stanno tornando anche grazie al rapporto che è stato coltivato con loro.
5. Atteggiamento propositivo
È essenziale che i professionisti dell’ospitalità siano preparati ad accettare le sfide che gli si presentano sul posto di lavoro, a prescindere da quanto possa sembrare difficile il compito. Risolvere una situazione difficile, inoltre, viene sicuramente notato dal datore di lavoro, aumentando le proprie chance di ottenere un aumento di stipendio e/o una promozione. Dimostrare entusiasmo e propositività, quindi, aumenterà la stima che viene riservata sia da parte dei clienti che dei datori di lavoro.
Ecco quindi alcune delle skill che riteniamo essere più importanti nel turismo di oggi. Se ritieni di possederle già, continua a coltivarle, sono molto importanti! Se pensi invece di non possederle tutte, non è mai troppo tardi per acquisirle e lavorarci sopra!
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