Corba: trasformazione urbana per le Olimpiadi 2026

Le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 iniziano già a cambiare volto alla città. CORBA – Trasformazione Urbana è un progetto di riqualificazione per la valorizzazione urbana, sociale e culturale del Villaggio dei Fiori, quartiere periferico e storico della città di Milano, per renderlo un distretto unico in cui si possa respirare e vive arte pubblica. L’obiettivo è quello di dare vita a un vero e proprio museo a cielo aperto di arte urbana che, grazie all’apporto di artisti di fama internazionale, coinvolga sempre più le comunità locali e le associazioni di quartiere, complice la presenza nel quartiere del Palaghiaccio Agorà, in via dei Ciclamini, che sarà campo di allenamento per le squadre internazionali delle Olimpiadi. Tutti gli artisti e le artiste coinvolti nel progetto CORBA – Trasformazione Urbana sono stati infatti chiamati a dipingere, fino al 2026, un’opera a tema sport invernale, per un totale di 38 murales su altrettante facciate.

Oggi, alle 12.30 in via dei Gigli 15, è in programma l’inaugura il murale dedicato allo sport invernale del bob. L’opera, realizzata dall’artista urbano KIV, è la sesta a essere stata realizzata per questa iniziativa. Saranno presenti, oltre all’artista, anche Giada Andreutti e Mattia Variola, atleti della nazionale italiana di bob, la Fisi – Federazione italiana sport invernali, Another Scratch In The Wall, che ha permesso la realizzazione dell’opera, e Stradedarts, l’associazione che cura l’intero progetto. Realizzata sul fianco di una delle abitazioni popolari del quartiere Lorenteggio, zona Giambellino, l’opera è una celebrazione del bob.

Le altre opere, ad oggi completate, sono di Napal soggetto fiamma olimpica, Steral – pattinaggio di figura, Etsom – sci acrobatico, Kayone – hockey, Coquelicot Mafille – pattinaggio di figura. Di prossima realizzazione: Kraser – Olimpiadi, Refreshink -snowboard, Sea Creative – curling, Rendo – sci alpino, – Flycat – biathlon, Manu Invisibile – snowboard.

Sveva Faldella

Tags: , , , ,

Potrebbe interessarti