EDITORIA - EVENTI - SERVIZI DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE
Andamento prenotazioni online aggiornato al 21 giugno 2022 <br> Barometro AboutHotel a cura di BLASTNESS

Periodo: 1 gennaio 2022 – 21 giugno 2022

L’analisi dell’andamento delle prenotazioni aggiornata al 21 giugno conferma il trend di crescita di siti web e OTA.

Al 21 giugno sono state vendute oltre 1,6 milioni di notti per un valore di circa 375 milioni di euro e nell’ultima settimana, dal 15 al 21 giugno, sono state prenotate oltre 280 mila notti per un valore superiore ai 24 milioni di euro.

Si conferma il rapporto tra sito web e OTA che rimangono rispettivamente al 34% e al 66%.

I dati sulla provenienza delle prenotazioni restano invariati, con l’Italia al primo posto con una quota pari al 19%, seguita da Stati Uniti (16%), Regno Unito (9%), Germania (8%), Francia (6%), Svizzera (6%), Austria (3%), Spagna (2%), Paesi Bassi (2%), Israele (2%), Belgio (2%), Australia (2%), Canada (2), Brasile (1%).

I soggiorni, come per le settimane precedenti, vengono prenotati per la maggior parte con ampio anticipo (il 29% ad oltre 90 giorni dalla data di check-in), con una durata di soggiorno per lo più di 2, 3 o 4 notti, interessando principalmente i mesi di giugno e luglio.

Le prenotazioni last minute, effettuate entro una settimana dal check-in, crescono leggermente rispetto al periodo 1 – 14 giugno, raggiungendo il 16% del totale.

 

Analisi pick up sito web

Resta stabile la provenienza delle prenotazioni transate dai siti ufficiali delle strutture ricettive, con, come primo mercato, gli Stati Uniti: il 28% dei soggiorni è stato prenotato da americani, seguiti da italiani in leggera crescita (19%), anglosassoni (8%), tedeschi (7%), svizzeri (6%) e francesi (6%). Nella top ten anche Canada e Australia con rispettive quote di mercato pari al 2%.

Analisi cluster

Roma

Dalle prenotazioni riguardanti le strutture della capitale, quelle generate dagli OTA risultano decisamente maggiori rispetto al canale diretto di vendita. Booking è il primo canale di vendita con il 48% di quota di mercato, seguito dal sito web con il 25%.

 

Su un totale di oltre 430 mila notti prenotate, il primo mercato di provenienza è quello degli Stati Uniti con il 18%, seguito dall’Italia (15%), Regno Unito (9%). A seguire Francia (6%), Israele (5%) Germania (5%) e Spagna (4%). All’interno delle prime 10 Canada e Australia entrambi a quota 2%.

I soggiorni interessano prevalentemente i mesi di giugno e luglio, con una prevalenza di soggiorno di 3 (29%) e 4 notti (23%).

 

Firenze

Anche per quanto riguarda Firenze le OTA risultano il primo canale sull’incidenza delle prenotazioni. Il 47% del transato online è stato registrato da booking, seguito dai siti ufficiali delle strutture alberghiere con il 29%.

Al primo posto per la provenienza delle prenotazioni gli Stati Uniti (26%) seguiti dall’Italia (15%) e dal Regno Unito (11%). Seguono Francia (5%), Germania (4%) e Svizzera (3%).

I soggiorni interessano soprattutto i mesi di giugno e luglio, con una prevalenza di soggiorno di 2 (24%) e 3 notti (28%).

 

Milano

Per la città di Milano Booking detiene la maggiore incidenza delle prenotazioni con il 58%, i siti web ufficiali registrano, invece, il 21% del totale.

 

Su un totale di oltre 160 mila notti prenotate, a differenza di Roma e Firenze, il primo mercato di provenienza è quello italiano con il 18%, seguito dagli Stati Uniti (9%), Svizzera (8%), Regno Unito e Francia (7%). Seguono Germania (6%), Israele (3%) Spagna (3%) e Paesi Bassi (3%). All’interno della top ten l’Arabia Saudita con una quota del 2% seguita dagli Emirati Arabi Uniti (2%).

I soggiorni interessano soprattutto i mesi di giugno e luglio, con una prevalenza di soggiorno di 2 (29%) e 3 notti (24%). Significativo sottolineare come nella città di Milano i soggiorni da una notte rappresentano il 20% del totale, superando la media generale del 12%.