Al Gruppo Nicolaus la certificazione della protezione dei dati per profilazione e marketing

L’importanza prioritaria attribuita alla tecnologia da parte del Gruppo Nicolaus passa anche attraverso la tutela della privacy e l’azienda annuncia di essere il primo touring operator a livello nazionale ad aver ottenuto la certificazione ISDP©10003 per la valutazione volontaria della conformità al Regolamento Europeo 2016/679 (Gdpr) nell’ambito del processo di trattamento dei dati personali, svolto in qualità di titolare del trattamento, connessi all’attività di profilazione e marketing.

La certificazione è stata rilasciata dall’Odc Inveo Certification, secondo lo schema di certificazione ISDP©10003 per la valutazione di conformità al Gdpr, accreditato da Accredia a fronte della norma ISO/IEC 17065:2012 (Ente unico di accreditamento designato dal governo italiano ai sensi del Reg. 765/2008/CE), nell’ambito delle attività di data protection.

“Dopo un lungo iter, che ha implicato ingenti investimenti in tempi, risorse e ridefinizione di interi processi aziendali, siamo molto soddisfatti di poter annunciare che il nostro gruppo ha conseguito con successo questa certificazione, che attesta la nostra cura per il dato personale, legittimamente detenuto, e il suo utilizzo consapevole – commenta Sara Prontera, direttrice marketing del Gruppo Nicolaus -. Siamo il primo t.o. in Italia a conseguire questa certificazione: la stessa si inserisce in una prospettiva macro, che vede la cultura aziendale aver maturato una profonda consapevolezza in merito all’importanza del dato dell’utente. Il dato non è infatti un valore in sé, ma diventa tale se utilizzato in modo significativo, ai fini di una comunicazione sempre meno di massa e sempre più plasmata sulle reali esigenze e necessità informative dell’individuo. Potremmo anche dire, semplificando, comunicare meno per farlo meglio, con attenzione e cura per il tempo e la sfera privata di chi ci dà fiducia”.

Ridefinito il perimetro della comunicazione

Per il Gruppo Nicolaus la certificazione appena ottenuta è un punto di partenza, che ridefinisce il perimetro della comunicazione con i target di riferimento, sulla base di una segmentazione e profilazione estremamente precise, forti della certezza della solidità e della conformità di un sistema di tutela del dato personale, rilasciato consapevolmente al gruppo da parte dell’utente.  

“Crediamo fermamente che i mercati del futuro, di ogni settore, saranno sempre più conversazioni, ma per attivare veramente uno scambio in un’ottica win win per tutti, trade compreso, non possono essere imposte. Abbiamo investito tanto, quindi, e siamo contenti di aver impresso una svolta fondamentale a tutta l’azienda perché è solo customizzando al massimo il dialogo con il nostro pubblico che siamo in grado di rispettare le sue esigenze: la memoria ragionata delle interazioni passate e delle informazioni è, infatti, condizione imprescindibile per dare una connotazione umana al brand e avvicinarlo realmente alle sue buyer personas”, conclude Marica Buquicchio, digital marketing manager Nicolaus

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